Gli Allievi possono utilizzare questo form per richiedere un pianista accompagnatore.
La richiesta sarà valutata dai docenti del corso accademico di Pianoforte a indirizzo Maestro di sala, che comunicheranno l’esito della richiesta.
05/09/2023
– giovedì 26/10/2023, in orario da concordare, lettura musicale solo banda, con direttore d’orchestra maestro C. Rovaris, presso Dipartimento Musica del Politecnico delle Arti di Bergamo
– martedì 31/10/2023, 14.00-17.00. 18.00-21.00: regia
– martedì 07/11/2023, 14.00-17.00. 18.00-21.00: regia
– giovedì 09/11/2023, 15.00-18.00 (solo II sessione di prova): italiana
– sabato 11/11/2023, 18.30-22.30: antepiano (in costume, trucco e parrucco: vestizione dalle ore 15.30 circa)
– lunedì 13/11/2023, 15.00-18.00, 19.00-22.00: assiemi
– mercoledì 15/11/2023, 15.00-18.00, 19.00-22.00: assiemi
– giovedì 16/11/2023, 17.00: anteprima (in costume, trucco e parrucco: vestizione dalle ore 14.00 circa)
– domenica 19/11/2023, 15.30: I recita (vestizione dalle ore 12.30 circa)
– venerdì 24/11/2023, 20.00: II recita (vestizione dalle ore 17.00 circa)
Si rammenta che i musicisti che costituiranno la banda, si esibiranno in scena/palcoscenico, con costume, trucco e parrucco.
31/07/2023
Ricordiamo che gli allievi iscritti a un corso accademico (Triennio e Biennio) intenzionati a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico nella prossima sessione autunnale (15 settembre 2023 – 15 ottobre 2023), devono iscriversi tramite apposti Modulo Google.
Il Modulo Google è pubblicato nella sezione “Moduli” dell’Area Studenti del sito, ed è accessibile al seguente link:
https://forms.gle/xDVP6mj3NchjaqLx6
Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario allegare la fotocopia della carta d’identità, autodichiarazione del titolo di studio (diploma di maturità o di laurea) e fotocopia del libretto dello studente (TUTTE le pagine – non importa se mancano alcune firme dei Docenti).
È necessario, inoltre, prenotarsi sulla Piattaforma Nettuno, seguendo il procedimento seguente: Login – Menu – Studente – Servizi – Richieste tesi – Aggiungi richiesta.
Il temine ultimo per l’iscrizione è: giovedì 10 agosto 2023
20/07/2023
Il Politecnico delle Arti di Bergamo ha instaurato una collaborazione con la Fondazione Gruppo Ospedaliero San Donato, per una serie di concerti che si terranno c/o il Policlinico San Marco (Zingonia) e il Policlinico San Pietro (Ponte San Pietro).
Gli Studenti che prenderanno parte ad almeno 3 appuntamenti musicali, avranno diritto al riconoscimento di 1 credito formativo accademico. (delibera del Consiglio Accademico del 20/06/23).
Di seguito alcune informazioni in merito alle esibizioni:
Le prenotazioni si possono effettuare tramite modulo Google al seguente link:
https://forms.gle/wJizQZATZMwcjAPy5
Di contro, la Fondazione prevederà, tramite apposita convenzione, a garantire tariffe agevolate a tutti gli studenti del Politecnico e relativi Nuclei Familiari, per i servizi di prevenzione, check-up, percorsi benessere e fisioterapia erogati dalle Strutture Sanitarie del Gruppo San Donato
20/07/2023
Le Certificazioni internazionali accettate per la lingua inglese a.a. 2023-2024, sono quelle riconosciute dal Centro Competenze Lingue dell’Università degli studi di Bergamo, che sono indicate nel file allegato.
27/09/2023
Nell’ambito del Festival Opera Donizetti è prevista una coproduzione tra la Fondazione Teatro Donizetti e il Politecnico delle Arti di Bergamo: Il Piccolo Compositore di Musica di J.S. Mayr, una farsa giocosa per musica con la regia di Francesco Micheli e la direzione di Alberto Zanardi, che verrà messa in scena sabato 2 dicembre 2023 presso il Teatro Donizetti di Bergamo.
Si indice una selezione per coristi, che saranno impegnati con il Maestro preparatore del Coro Prof. Cristian Gentilini per un totale di 12 ore di lezione, secondo il seguente calendario:
Inoltre, è previsto il seguente calendario prove presso il Teatro Donizetti (in attesa di conferma da parte della produzione):
Possono concorrere alla selezione tutti gli allievi iscritti ai corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio) del nostro Istituto. E’ possibile ammettere anche ex studenti, previa valutazione del Docente.
Le domande per la selezione dovranno pervenire entro il 10 settembre compilando il seguente form online: https://forms.gle/9BBZtbFacj3nMAQX7
La produzione in oggetto, oltre ad avere particolare valore in termini di formazione ed esperienza artistica, rappresenta una grande occasione di arricchimento professionale.
Inoltre, è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi.
06/07/2023
23/06/2023
21/06/2023
19/06/2023
10/05/2023
Gentili Allievi,
Il Direttore, dopo aver verificato numero cosi dove non viene comunicata l’attività esterna al Conservatorio, ricorda che, per poter partecipare a qualsiasi iniziativa, esibizione o manifestazione musicale esterna non programmata dall’Istituto, inclusi i concorsi, l’allievo deve ottenere l’autorizzazione da parte del proprio docente e comunicarlo in anticipo, per iscritto, alla direzione che si riserva di accordare o meno il nullaosta, tenuto conto dell’andamento scolastico dell’allievo e della tipologia di manifestazione alla quale lo stesso intenda partecipare.
Al seguente link è possibile consultare il regolamento:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch0Ka0jQ3EpbuGswTQE0HhOhMP3ww5XYWBTw9TMLoVOWDEIQ/viewform
Cordiali saluti
08/02/2023
A seguito della statizzazione, per quanto riguarda la contribuzione studentesca, trovano applicazione le norme di esonero dal contributo onnicomprensivo di cui all’art. 1, commi 252-267, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e di cui all’art. 1, comma 518, della legge 30 dicembre 2020, n.178 (legge di bilancio 2021).
Pertanto, per la seconda retta, solo per i Bienni e per i Trienni, sono esonerati dal versamento della II rata, coloro che abbiano tutti e tre i seguenti requisiti (Nel caso di iscrizione al primo anno accademico, l’unico requisito da soddisfare è quello di cui alla lettera a):
a) appartengono a un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato secondo le modalità previste dall’articolo 8 del presente regolamento di cui al DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dall’articolo 2-sexies del DL 29 marzo 2016, n. 42, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 maggio 2016, n. 89 e dal successivo D.M. n. 295 del 14/07/2020 art. 1 let. a) è inferiore o eguale a € 22’000;
b) sono iscritti al Conservatorio di musica o all’Accademia di belle arti da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno, ovvero iscritti al II anno fuori corso;
c) nel caso di iscrizione al secondo anno accademico abbiano conseguito, entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi accademici (CFA); nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici (CFA).
Sono, inoltre, esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale:
a) gli studenti beneficiari delle borse di studio D.S.U.
b) gli studenti in situazione di handicap con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, o con handicap intellettivo-fisico, ovvero riconosciuti ciechi assoluti (Legge 382/70) o sordomuti (Legge 381/70) indipendentemente dalle percentuali di invalidità.
Qualora non venissero rispettati i requisiti sopra riportati, le rette saranno quelle calcolate ad inizio anno accademico.
Per l’ISEE si deve fare riferimento a quello presentato entro il 31 ottobre 2022.
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA accedendo al link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Ricerca Ente : Politecnico delle Arti di Bergamo
Scegli tipo di Pagamento: ALTRO e poi compilare il form in ogni sua parte.
17/01/2023
Si rende noto che la Regione Lombardia ha messo a concorso 5 borse di studio per gli studenti iscritti ai corsi accademici (Triennio e Biennio) presso il Politecnico delle Arti di Bergamo.
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 2 febbraio 2023.
PER INFO: corrado.boschiroli@consbg.it
12/05/2022
In riferimento alla L.12/11/2011, n. 183, si rimanda al testo dell’art. 15: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445”.
Alla luce di queste considerazioni, i certificati possono essere presentati unicamente ad enti privati in quanto gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi non possono né chiedere né ritirare certificati. A tal proposito si specifica che, sui certificati emessi da codesto Conservatorio, sarà riportata la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi”.
La P.A. e i gestori di pubblici servizi sono infatti tenuti ad accettare i dati inerenti la carriera accademica nel formato dell’autocertificazione. Inoltre il controllo di quanto dichiarato in autocertificazione non avverrà richiedendo al cittadino il certificato originale, ma sarà lo stesso ente che ha raccolto l’autocertificazione a procedere attraverso verifiche d’ufficio.
Si segnala infine che i certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati sono rilasciati in carta resa legale dietro il pagamento di 2 marche da bollo da € 16.00, una per la richiesta di certificato e una da apporre sulla certificazione prodotta (Circolare del 01.06.2005 n. 29 Agenzia delle Entrate – D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642); fanno eccezione i certificati di iscrizione e frequenza ad uso permesso di soggiorno, per i quali si richiede un’unica imposta di bollo da € 16.00, da apporre sulla richiesta di certificato.
I Certificati verranno trasmessi telematicamente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Gli studenti del Conservatorio di Bergamo regolarmente iscritti, che necessitano di certificare la frequenza ad uno dei corsi attivi presso questa Istituzione, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte delle istituzioni scolastiche che frequentano, potranno utilizzare i modelli di autocertificazione allegati al presente avviso, con i quali dichiarano, sotto la propria personale responsabilità: stati, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla pubblica amministrazione. L’Autocertificazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati.
02/12/2019
Gli Allievi possono utilizzare questo form per richiedere un pianista accompagnatore.
La richiesta sarà valutata dai docenti del corso accademico di Pianoforte a indirizzo Maestro di sala, che comunicheranno l’esito della richiesta.
19/09/2019
19/09/2018
Modello per la richiesta di riconoscimento di crediti per attività esterna ed equipollenze. Da trasmettere via mail al Coordinatore del proprio Dipartimento e alla Segreteria nel periodo compreso tra l’1 e il 15 ottobre.
ATTENZIONE: La richiesta può essere avanzata solo dagli allievi iscritti ai corsi Accademici (Triennio e Biennio).
07/09/2017
?Gli studenti che intendono sostenere la Prova Finale di un corso accademico (Triennio o Biennio) devono compilare l’apposito form online cliccando qui.
05/04/2017
Per poter partecipare a qualsiasi iniziativa, esibizione o manifestazione musicale esterna non programmata dall’Istituto, inclusi i concorsi, l’allievo deve ottenere l’autorizzazione da parte del proprio docente e comunicarlo in anticipo, per iscritto, alla direzione che si riserva di accordare o meno il nullaosta, tenuto conto dell’andamento scolastico dell’allievo e della tipologia di manifestazione alla quale lo stesso intenda partecipare.
Per poterlo fare, occorre compilare il modulo al seguente link.
18/01/2022
In questa sezione è disponibile il calendario degli esami dei corsi Accademici (Triennio e Biennio).
L’allievo di un corso ACCADEMICO (Triennio/Biennio) che intende iscriversi a un appello d’esame, deve farlo tramite apposito form Google, con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo.
Per potersi iscrivere, è necessario aver frequentato almeno i due terzi (66%) del totale delle ore di lezione previste dal corso.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL FORM
Le iscrizioni devono essere effettuate sia attraverso la compilazione del form google, sia attraverso l’area personale del sistema Nettuno.
Se nel calendario degli esami dovesse mancare l’appello di qualche materia, si prega di inviare una mail al docente titolare del corso mettendo in copia conoscenza la Segreteria.
Il calendario degli appelli d’esame potrebbe subire variazioni. Si prega di tenerlo costantemente monitorato.