La “Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti”, situata al secondo piano della Domus Magna, si propone di concentrare e rendere fruibili al pubblico i principali fondi musicali della città. Essa occupa nel Palazzo gli ambienti che anticamente erano destinati alla cancelleria, all’archivio e al Consiglio della Misericordia Maggiore, che teneva le sue sedute nella saletta ora riservata alla consultazione.
Grazie a una convenzione siglata il 4 maggio 2006 fra Comune di Bergamo e Fondazione MIA è stata istituita, quale sezione staccata della Biblioteca Civica Angelo Mai, la “Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti“. In virtù del suo ingente patrimonio, consistente in oltre 30.000 volumi fra manoscritti ed edizioni a stampa, essa rientra nel progetto Polo musicale di Bergamo che si prefigge di concentrare in un’unica gestione i fondi musicali posseduti dagli istituti culturali bergamaschi (Biblioteca Mai, Istituto Musicale, Museo Donizettiano, Teatro Donizetti, Cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore), potendo così offrire agli studiosi un servizio il più possibile omogeneo e qualificato.
La Biblioteca ospita attualmente:
Nella Biblioteca, è possibile usufruire di una serie di servizi quali la consultazione e riproduzione dei materiali, un qualificato reference, la possibilità diretta di effettuare ricerche in internet nei cataloghi nazionali e internazionali.
Biblioteca musicale Gaetano Donizetti
Palazzo della Misericordia Maggiore – Via Arena, 9 (24129) BERGAMO
donizetti@bibliotecamai.org
Tel. +39 035 233781 – +39 035 399430
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO, su appuntamento
Biblioteca del Conservatorio
Via Don Luigi Palazzolo, 88 (24122) BERGAMO
Per necessità e per fissare un appuntamento, contattare la referente Sig.ra Margherita Marzani:
biblioteca.conservatorio@poliartibg.it
Tel. +39 035 237374