Il DM 382 dell’11 Maggio 2018 sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale ha disciplinato la riorganizzazione del percorso di studi musicali. In linea con le direttive ministeriali, l’offerta formativa del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sarà articolata nei seguenti Corsi:
Formazione di Base
Sono corsi di formazione generale di base ed hanno l’obiettivo di far raggiungere allo studente un livello di preparazione adeguata per l’ammissione ai Corsi Propedeutici.
Accesso a tutte le età con programma libero previo superamento dell’esame di idoneità (strumento principale e capacità ritmico-melodica.) Per lo strumento Fagotto non necessita la prova strumentale
Organizzazione del corso:Strumento principale 27 lezioni annue
Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
Coro 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
Iscrizioni entro il 10 maggio 2019
E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina
Corsi propedeutici AFAM – durata massima 3 anni
Sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso ai corsi accademici di I livello
Si accede solo a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado (scuola media) avendo già conseguito Linguaggio musicale 1 (o sostenendo il relativo esame) previo superamento dell’esame di ammissione di strumento principale. (I programmi dell’esame verranno pubblicati a breve)
Organizzazione del corso:
Strumento principale 27 lezioni annue (massimo 3 anni)
Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
Armonia e contrappunto 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
Storia della musica 27 lezioni annue (corso di 3 anni)
Secondo strumento 15 lezioni annue (corso di 2 anni)
Esercitazioni Corali (facoltativo)
Musica d’insieme (facoltativo)
Al termine di ogni singolo corso, lo studente dovrà sostenere esami di certificazioni utili all’ammissione al triennio accademico.
Iscrizioni entro il 10 maggio (prorogato a venerdì 14 giugno 2019 per l’anno accademico in corso).
Gli esami d’ammissione si terranno nella sessione AUTUNNALE (indicativamente fine settembre/inizio ottobre).
E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina
Corsi Accademici di I livello (Trienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I livello, titolo di studio equiparato alla Laurea triennale con un curriculum conforme agli standard europei. Infatti l’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi.
Corsi Accademici di II livello (Bienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di II livello, titolo equiparato alla Laurea Magistrale. Anche questo biennio superiore della formazione artistico-musicale è organizzato secondo un sistema di crediti in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System), uniformandosi agli standard europei e garantendo una preparazione avanzata e altamente professionalizzante. l corso prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi.
Per il Triennio di Chitarra elettrica e Canto Moderno le iscrizioni termineranno venerdì 19 luglio. Si segnala lo svolgimento dell’ammissione:
Test di ammissione chitarra elettrica: 17 settembre 2019 ore 10.00
1. Esecuzione di due brani STRUMENTALI di due generi diversi a scelta del candidato durata massima 2.00 min ciascuno, da solo o con base mp3 su chiavetta usb
La base non deve contenere parti di chitarra addizionali
2. Test di lettura di una semplice partitura (No tab)
Accompagnamento a sigle
Lettura della melodia
3. Prova di improvvisazione su un blues
4. Test di accompagnamento ritmico su groove
Ammissione ai corsi Propedeutici (no formazione di base) e Trienni di Canto moderno e Chitarra elettrica: I candidati non in possesso di una certificazione di LINGUAGGIO MUSICALE rilasciata da un Conservatorio o da un Liceo musicale dovranno sostenere una prova di teoria che si terrà il 16 settembre 2019 alle ore 10.00 (se tale prove non venisse superata è possibile essere ammessi a discrezione della commissione, con un debito che dovrà essere recuperato entro il primo anno di corso):
1) dettato melodico 8 battute con una modulazione con individuazione della tonalità e del metro (semplice o composto)
2) dettato ritmico con figurazioni comprendenti terzine sestine duine e quartine
3) prova scritta di teoria con domande inerenti ad un brano musicale consegnato al candidato, percezione, individuazione e scrittura di intervalli e triadi
4) lettura di un solfeggio in chiave di violino e basso preparato dal candidato ed uno a prima vista nei metri semplici e composti con figurazioni ritmiche comprendenti terzine sestine duine e quartine
5) lettura di una melodia cantata (col nome delle note) preparata dal candidato e una prima vista, trattedal Vocal Real Book
La non idoneità in linguaggio può consentire, solo in casi eccezionali valutati dalla commissione, l’iscrizione con il debito che dovrà essere assolto nel corso del primo anno del Triennio. Si consiglia la preparazione nei mesi estivi. Le prove di ammissione si terranno dal 10 al 20 settembre (consultare il sito per la data esatta).
A piè di pagina la modulistica per l’iscrizione.
?Sono aperte le iscrizioni per gli esami di certificazione dei corsi preaccademici e dei corsi Tradizionali (per studenti interni ed esterni).
E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina