Torna ad aprile il «Progetto Schumann» con quattro concerti in Sala Piatti e un toccante omaggio al M° Marco Giovanetti
Bergamo, 28 marzo 2024. Dopo il successo dei concerti di ottobre e novembre 2023, il Politecnico delle Arti di Bergamo è pronto a scaldare i motori dell’edizione primaverile del «Progetto Schumann», un ciclo di concerti degli allievi del Conservatorio Donizetti promosso dal Dipartimento pianoforte. L’ambizione dell’iniziativa è quella di eseguire l’opera omnia del compositore romantico, offrendo alla comunità bergamasca una serie di appuntamenti musicali di alta qualità in una location imperdibile nel cuore di Città Alta. Sarà infatti la suggestiva Sala Piatti (via Salvatore 6) ad ospitare i prossimi quattro concerti, che si terranno tutti i venerdì, dal 12 aprile al 3 maggio, alle ore 19. I protagonisti saranno gli studenti delle classi di pianoforte, canto lirico e musica da camera, con la partecipazione del Quartetto Thumós.
In occasione della prima serata della rassegna (venerdì 12 aprile), l’Associazione Il Cavaliere Giallo di Bergamo consegnerà allo studente di pianoforte più meritevole una borsa di studio in memoria del Maestro Marco Giovanetti, già direttore e docente di pianoforte del Conservatorio Donizetti prematuramente scomparso nel 2019. Nella mattinata del 12 aprile, nel giorno del compleanno del Maestro, verrà svelata alle 11.30 in Conservatorio una targa commemorativa con la quale verrà intitolata a Giovanetti la “sua” aula di pianoforte.
«Il ricordo di Marco Giovanetti sarà sicuramente un momento toccante per tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere il Maestro e di condividere con lui un percorso di formazione e di crescita all’interno del nostro istituto – sottolinea la direttrice del Politecnico delle Arti Daniela Giordano –. A distanza di cinque anni dalla sua scomparsa vogliamo omaggiarlo intitolandogli quella che fu la sua aula, il luogo dove per tanti anni ha coltivato giovani talenti. Ringrazio l’Associazione Il Cavaliere Giallo per l’importante borsa di studio che premierà un nostro studente meritevole: sostenere concretamente la passione e l’impegno dei nostri giovani è il miglior modo per celebrare la memoria di un Maestro».
«Il “Progetto Schumann” – prosegue la direttrice – nasce da un’idea dei docenti di pianoforte del nostro Istituto ed ha già riscosso un grande successo di pubblico durante il ciclo autunnale. Questa veste primaverile si arricchisce della presenza di opere cameristiche, con il meraviglioso Quintetto op.44, oltre alla produzione liederistica, che andrà ad intrecciarsi con i capolavori del repertorio pianistico e brani di più rara esecuzione. Ringrazio gli studenti e i colleghi che, con tanta passione, si sono dedicati a questo progetto e vi aspetto tutti in Sala Piatti».
Evento a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione