
IL MANDOLINO NELLA TRADIZIONE MUSICALE GRECA
Demetrius Dounis e Spyros Peristeris tra colto e popolare
M° Giorgos Goumenakis
14-16 Novembre 2025
Conservatorio Donizetti / Biblioteca Angelo Mai
Aula 210 (Auditorium)
Classe di mandolino M° Raffaele La Ragione
“Sulla riva del Mar Egeo, guardando malinconicamente verso l’orizzonte dove, appena accennati, si distinguono i contorni della Grecia, siede un contadino: uno dei numerosi tipi greci dell’Asia Minore.”
Con queste parole, tratte dalla prefazione al Rève Oriental, Demetrius Constantine Dounis apre uno squarcio poetico che potrebbe, tuttavia, adattarsi anche a un altro grande musicista: il mandolinista e compositore Spyros Peristeris.
Questa masterclass è dedicata proprio a queste due figure straordinarie — tra le più rilevanti del panorama mandolinistico greco — che, pur vissute nello stesso periodo, hanno percorso strade differenti: Dounis nel mondo colto e classico, Peristeris in quello popolare e tradizionale. Attraverso le loro composizioni, e quelle di altri autori legati alle tradizioni musicali greche e italiane, il percorso della masterclass metterà in luce la loro eredità artistica e gli aspetti distintivi della pratica mandolinistica dei primi decenni del Novecento.
INFO:
Il corso è gratuito, aperto ad alunni del Conservatorio di mandolino e chitarra, studenti esterni ed uditori. Per l’iscrizione si prega di scrivere al docente di riferimento M° Raffaele La Ragione all’indirizzo raffaele.laragione@consbg.it.
In fase di iscrizione verrà consegnato il materiale musicale necessario.
Il corso sarà così strutturato:
• Cenni storici sulle due figure protagoniste;
• Lezioni individuali su brani individuati dal docente di riferimento;
• Esecuzioni in piccolo ensemble di brani di Dounis e Peristeris;
Quando: 14 e 15 Novembre
Orario Lezioni: 10/13 e 14/17 – Aula 201 (Auditorium)
Il corso prevederà anche un CONCERTO FINALE, il giorno 16 Novembre alle ore 10:00 presso il Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo (Città Alta – Piazza Vecchia, 15). La prima parte sarà dedicata al lavoro svolto durante la Masterclass, la seconda parte prevederà la partecipazione dell’Ensemble Young dell’Estudiantina di Bergamo, con musiche di Nicolas Lavdas,
Elias Alessios, Spyros F. Samaras, Nikos Skalkotas, Victor Kioulaphides, Manos Hadjidakis e Mikis Theodorakis.
Presso il Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, inoltre, il 14 Novembre alle ore 18:00 si terrà una CONFERENZA dal titolo “La poetica musicale greca” tenuta dal M° Goumenakis in collaborazione con l’associazione K’epos.