I candidati risultati IDONEI all’ammissione ai corsi di Base e Propedeutico delle scuole di Chitarra, Clarinetto, Organo, Pianoforte, Strumenti a percussione, Tastiere elettroniche, Tromba, Trombone e Violino, possono iscriversi trasmettendo l’apposito modello via mail entro il 26/09/2022 all’indirizzo segreteria@consbg.it
Informiamo i candidati all’ammissione ai corsi pop rock – propedeutico e triennio che l’esame di certificazione linguaggio musicale e armonia pop-rock si terrà presso il conservatorio nella sessione autunnale (settembre – ottobre 2022). Il materiale per la prova verrà trasmesso ai candidati nei tempi previsti dal programma. Si prega di tenere monitorato il sito.
Gli allievi risultati IDONEI agli esami della sessione estiva, non sono automaticamente AMMESSI, in quanto è necessario prima verificare il numero di posti disponibili per ciascuna scuola di strumento.
Il numero di candidati ammessi che potranno immatricolarsi, si potrà conoscere solo a settembre, dopo gli esami conclusivi degli allievi interni e il secondo giro di ammissioni che verranno svolti nella sessione autunnale.
?Informiamo gli alunni che non avessero fatto in tempo ad iscriversi agli esami di ammissione ai corsi accademici (Triennio e Biennio), o che non avessero perfezionato la domanda, che verrà riaperta una nuova finestra per le iscrizioni nel periodo compreso tra il 1° e il 10 luglio 2022.
Gli alunni iscritti in questa seconda fase, sosterranno gli esami nella sessione autunnale (15-30 settembre 2022).
Si consiglia agli interessati di non attendere l’ultimo giorno utile per completare l’iscrizione, per non rischiare che la piattaforma “SIA” si sovraccarichi. Ecco il link:
https://siabg.conservatoriodimusica.it/preselections/add
Dopo gli esami della sessione autunnale, verrà stilata un’unica graduatoria di idoneità comprendente anche gli esiti della sessione estiva.
Si comunica che le iscrizioni agli esami d’ammissione e agli esami di certificazione apriranno in data 13/04/2022 e termineranno in data 25/05/2022.
E’ prevista una sessione di esami di ammissione ai corsi accademici (Triennio e Biennio) nel periodo autunnale. Gli esami ai corsi base e propedeutici invece si terranno esclusivamente nella sessione estiva.
Ai corsi di Base, Propedeutici e Accademici di I e II livello del Conservatorio di Bergamo si accede attraverso esame di ammissione, al termine della quale viene redatta una graduatoria di candidati idonei. L’iscrizione avviene seguendo l’ordine della graduatoria di ammissione, in base ai posti effettivamente disponibili per ciascun corso.
I modelli, disponibili a piè di pagina, dovranno essere trasmessi tramite PEC (issmdonizetti@pec.it) o posta elettronica ordinaria (segreteria@consbg.it), completi di tutti gli allegati richiesti, entro i termini indicati.
Le iscrizioni agli esami d’ammissione ai corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio) sono da presentare tramite form online. Browser supportati per la compilazione: Google Chrome, Mozilla Firefox. Compilare la domanda da PC fisso, non utilizzare dispositivi mobili come tablet o cellulari cliccando su “DOMANDA DI SELEZIONE 2022/2023” al seguente link:
https://siabg.conservatoriodimusica.it/preselections/add
Gli allievi INTERNI che intendono passare al corso più avanzato (dal Base al Propedeutico, dal Propedeutico al Triennio e dal Triennio al Biennio) devono sempre iscriversi e sostenere l’esame d’ammissione, ma non sono tenuti a pagare la tariffa prevista per questi esami.
Solamente nel caso di passaggio dal Triennio al Biennio, qualora il numero delle domande di ammissione non superi il numero dei posti disponibili, gli studenti iscritti al Conservatorio Donizetti di Bergamo che abbiano conseguito nell’ultimo anno accademico il Diploma Accademico di I livello, possono accedere al Biennio della stessa scuola di strumento senza dover sostenere l’esame d’ ammissione, ma è sufficiente la sola domanda d’iscrizione.
Gli esami d’ammissione a tutti i corsi (BASE, PROPEDEUTICI, TRIENNI e BIENNI) si terranno nel periodo estivo (indicativamente nella prima metà di giugno), ad eccezione per i corsi di canto lirico (per maggiori informazioni CLICCA QUI). Tutti questi esami si terranno in presenza, presso la sede di via Don Luigi Palazzolo 88 (Bergamo), salvo diverse comunicazioni, legate all’andamento dell’emergenza sanitaria.
Il calendario degli esami d’idoneità ed eventuali modifiche, verrà pubblicato sul sito istituzionale, i candidati non verranno in alcun modo contattati dal personale di Segreteria, ma dovranno informarsi tenendo costantemente monitorato il sito.
Gli studenti in arrivo da altri Conservatori italiani (ex trasferimenti), sia italiani, sia stranieri, sono pregati di seguire la procedura standard di ammissione al 1° anno di corso. In caso di ammissione, tali studenti potranno richiedere il riconoscimento di esami precedenti.
Le tariffe di frequenza sono pubblicate tra gli allegati in fondo alla pagina.
Sono corsi di formazione generale di base ed hanno l’obiettivo di far raggiungere allo studente un livello di preparazione adeguata per l’ammissione ai Corsi Propedeutici.
Accesso a tutte le età con programma libero previo superamento dell’esame di idoneità (strumento principale e capacità ritmico-melodica).
Il DM 382 dell’11 Maggio 2018 sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale ha disciplinato la riorganizzazione del percorso di studi musicali. In linea con le direttive ministeriali, l’offerta formativa del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sarà articolata nei seguenti Corsi:
• Strumento principale: 27 lezioni da 1 ora
• Linguaggio musicale base: 27 lezioni da 2 ore e mezza (corso di 3 anni)
• Esercitazioni corali: 20 lezioni da 1 ora (corso di 2 anni)
L’elenco delle Scuole di strumento disponibili è consultabile sul modello d’iscrizione.
Il corso propedeutico fornisce la preparazione necessaria per l’iscrizione al corso accademico di I livello (Triennio Ordinamentale), come previsto dal DM n°382 del 11/05/2018.
La durata varia da uno a tre anni.
Prerequisito all’iscrizione: essere in possesso della certificazione di LINGUAGGIO MUSICALE BASE. In caso di assenza di tale certificazione il candidato dovrà sostenere un esame per la verifica delle competenze con lo stesso programma della certificazione di base.
Organizzazione del corso:
• Strumento principale: 27 lezioni da 1 ora
• Linguaggio musicale avanzato: 27 lezioni da 3 ore (corso di 1 anno)
• Armonia e contrappunto: 27 lezioni da 2 ore e mezza (corso di 2 anni)
• Storia della musica: 27 lezioni da 1 ora e mezza (corso di 3 anni)
• Secondo strumento: 15 lezioni da 1 ora (corso di 2 anni)
• Esercitazioni Corali (corso facoltativo)
• Musica d’insieme (corso facoltativo)
Sentito il parere del docente, gli allievi possono sostenere l’esame di certificazione di Linguaggio musicale avanzato, Armonia e contrappunto e Storia della musica anche senza aver frequentato tutte le annualità previste, purché il programma sia stato completato e sia garantita la frequenza del numero minimo di lezioni previste per l’anno in corso.
I programmi musicali da eseguire all’esame d’ammissione, sono disponibili nella sezione “Didattica” del sito (Corsi propedeutici – corsi complementari).
Il corso propedeutico fornisce la preparazione necessaria per l’iscrizione al corso accademico di I livello (Triennio Ordinamentale), come previsto dal DM n°382 del 11/05/2018.
La durata varia da uno a tre anni.
Prerequisito all’iscrizione: essere in possesso della certificazione di LINGUAGGIO MUSICALE + ARMONIA BASE. In caso di assenza di tale certificazione il candidato dovrà sostenere un esame per la verifica delle competenze.
Organizzazione del corso:
• Strumento principale: 27 lezioni da 1 ora
• Linguaggio musicale + Armonia: 27 lezioni da 2 ore (corso di 1 anno)
• Storia della musica Pop-Rock: 27 lezioni da 1 ora e mezza (corso di 3 anni)
• Secondo strumento: 15 lezioni da 1 ora (corso di 2 anni)
• Esercitazioni Corali (corso facoltativo)
• Musica d’insieme (corso facoltativo)
Sentito il parere del docente, gli allievi possono sostenere l’esame di certificazione di Linguaggio musicale + Armonia e Storia della musica Pop-Rock anche senza aver frequentato tutte le annualità previste, purché il programma sia stato completato e sia garantita la frequenza del numero minimo di lezioni previste per l’anno in corso.
I programmi musicali da eseguire all’esame d’ammissione, sono disponibili nella sezione “Didattica” del sito (Corsi propedeutici – corsi complementari).
Corsi Accademici di I livello (Trienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I livello, titolo di studio equiparato alla Laurea triennale con un curriculum conforme agli standard europei. Infatti l’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi.
Per accedere ai corsi Accademici di I livello è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente (In casi di particolare talento è ammesso l’iscrizione prima di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado).
Per potersi iscrivere agli esami d’ammissione al Triennio, occorre aver conseguito il Diploma di Maturità presso un Liceo ad indirizzo Musicale o, in alternativa, essere in possesso delle seguenti certificazioni:
1. Linguaggio Musicale (sia corso base che corso avanzato – oppure licenza Teoria e Solfeggio del Vecchio Ordinamento);
2. Armonia e Contrappunto;
3. Storia della Musica.
Il programma dell’esame d’ammissione è disponibile sul sito istituzionale, nell’area “Didattica” (Corsi accademici – Trienni). Si ricorda che il candidato dovrà presentarsi all’esame d’ammissione con il proprio pianista accompagnatore, ove necessario.
I candidati che non sono in possesso di una o più certificazioni, saranno iscritti d’ufficio alla sessione d’esame propedeutica all’ammissione al Triennio (barrando le apposite caselle sul modulo d’iscrizione). La tariffa copre anche le iscrizioni a questi eventuali esami di verifica delle competenze teoriche.
Per potersi iscrivere:
Corsi Accademici di I livello (Trienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I livello, titolo di studio equiparato alla Laurea triennale con un curriculum conforme agli standard europei. Infatti l’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi.
Per potersi iscrivere agli esami d’ammissione al Triennio, occorre aver conseguito il Diploma di maturità presso un Liceo ad indirizzo Musicale o, in alternativa, essere in possesso delle seguenti certificazioni (anche chi non avesse ancora le certificazioni potrà iscriversi, sostenendo i relativi esami complementari) :
1. Linguaggio Musicale + Armonia;
2. Storia della Musica Pop-Rock.
Il programma dell’esame di Linguaggio Musicale/Armonia è disponibile al seguente link:
https://www.consbg.it/assets/allegati-news/Programma_Linguaggio_musicale_Pop-Rock_base.pdf
L’esame di Storia della Musica Pop-Rock invece verterà sui seguenti due manuali:
• Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005
• Paul Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi, 2007
Il programma dell’esame d’ammissione è disponibile sul sito istituzionale, nell’area “Didattica” (Corsi accademici – Trienni). Si ricorda che il candidato dovrà presentarsi all’esame d’ammissione con il proprio pianista accompagnatore, ove necessario.
*I candidati che non sono in possesso di una o più certificazioni, saranno iscritti d’ufficio alla sessione d’esame propedeutica all’ammissione al Triennio (barrando le apposite caselle sul modulo d’iscrizione). La tariffa copre anche le iscrizioni a questi eventuali esami di verifica delle competenze teoriche.
Per potersi iscrivere:
Corsi Accademici di II livello (Bienni), sia Classici che Pop-Rock: I corsi accademici di II livello costituiscono la parte superiore del nuovo percorso formativo applicato nei Conservatori di Musica italiani. Il titolo di studio, ossia il diploma accademico di II livello in “Discipline musicali”, non solo è equiparato alla laurea magistrale delle Università italiane, ma, come il diploma accademico di I livello, assicura un curriculum adeguato agli standard europei. L’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti, che, in previsione della certificazione Europea, è già in linea con i principi dell’ ECTS (European Credit Transfer System).
Il diploma si consegue con l’acquisizione di 120 crediti.
Per presentare domanda di ammissione ai corsi Accademici di II livello occorre essere in possesso di un Diploma di Conservatorio congiuntamente a un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente, oppure di un Diploma Accademico di I livello compreso tra quelli indicati dal MUR nel Decreto 08/10/03, nonché di Laurea o di altro titolo di pari livello anche conseguito all’estero.
Per potersi iscrivere:
Non è prevista prova d’accesso.
è possibile iscriversi a corsi liberi di qualsiasi classe di strumento attiva presso il Conservatorio, previa verifica dei posti a disposizione.
Esami di conseguimento della certificazione corso Propedeutico AFAM ed esami vecchio ordinamento per privatisti (di cui alla circolare del MIUR prot. 0028964 del 05/12/2016).