Dipartimento: Canto e teatro musicale
Nato a Milano, diplomato con la lode e menzione d’onore (accademica) al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nel 1993 e nel 1996 è stato scelto dal M° Marcello Abbado per rappresentare l’Italia al Kyoto International Music Festival.
Nel 1995 vince il Concorso Caruso a Milano e debutta nel ruolo di Alfredo ne La Traviata al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, iniziando una brillante carriera che lo vedrà impegnato nei principali Teatri italiani, fra cui il Teatro alla Scala, Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Comunale di Firenze, Regio di Parma, Donizetti di Bergamo, Comunale di Modena, Municipale di Piacenza, Petruzzelli Bari, Lirico di Cagliari, Massimo Bellini di Catania, Arena Sferisterio di Macerata, il Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Rovigo, Treviso, Bolzano, Filarmonico di Verona, nonché su importanti palcoscenici internazionali quali l’Opernhaus di Zurigo, il Teatro di Köln, l’Opéra de Lyon, l’Opera di Reykiavik, i Teatri di Tokyo, Osaka e Kobe, Hiroschima, Nagasaki, ma e il Teatro Sao Carlos Lisbona Teatro Municipal di Madrid (Spagna) Cina Schiangai Venezuela, Polonia, Croazia, Corea.
Il suo repertorio comprende: I Capuleti e i Montecchi, Il Matrimonio Segreto, L’Elisir d’Amore, Don Pasquale, Linda di Chamounix, Don Giovanni di Gazzaniga, Romeo e Giulietta di Marchetti, Amelia al Ballo di Menotti, Così fan tutte, Don Giovanni, Leonora di Paer, La Bohéme, Gianni Schicchi, Il Signor Bruschino, Falstaff, I lombardi alla prima Crociata, Macbeth, La Traviata, Nabucco, Un Ballo in maschera, Stiffelio, Ernani, Aida, Rigoletto, L’Amico Fritz, I Pagliacci., Norma, La Rondine di Puccini.
Ha collaborato con importanti direttori come: C. Badea, B. Bartoletti, A. Ceccato, M. De Bernart, A. Fisher, R. Gandolfi, V. Gergiev, L. Maazel, P. Olmi, S. Ranzani, D. Renzetti, N. Santi e con registi quali G. Asagaroff, H. Brockhaus, L. Cavani, C. Comencini,Crivelli, Decker, De Tomasi Gasparon, Madau Diaz, Miller, Panton, Vizioli e Franco Zeffirelli .
Moltissimi sono i Concerti/Recital/Gala con l’orchestra, ricordiamo; Orchestra di Kyoto in Giappone, Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini a Catania e in Cina, con l’Orchestra di stato di Ankara in Turchia, con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme in Isdraele. Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, ed è stato ospite in alcune trasmissioni RAI,
Al suo attivo ha una intensa attività concertistica Sinfonica -Oratori – Messe ricordiamo La IX di Beethoven, Eine Faust Sinphonye di Listz, Les Noces di Stravinskij (in Russo) La Resurrezione di Cristo di Perosi, Petite Messe Solennelle di Rossini, Messa di Requiem di Donizetti; Requiem e Missa in do min K427 di Mozart, Stabat Mater di Dvorak e Rossini. Inoltre ha incisioni CD e DVD ricordiamo Domine ad adjuvandum Laudate Pueri’ di Boccherini, “Romeo e Giulietta” di Marchetti, Don Giovanni” di Gazzaniga, Macbeth di Verdi, Linda di Chamounix di Donizetti Petite Messe Solennelle di Rossini.