Dipartimento: Teoria, analisi, composizione e Nuove tecnologie musicali
Diploma di Sassofono, presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro (sede staccata di Fermo), diploma di Composizione e Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo; diploma di Maturità Artistica presso Istituto Statale d’Arte “U. Preziotti” di Fermo.
Collabora con Rai Com S.p.A.(Roma) come autore di musiche per immagini nell’ambito televisivo, documentari e programmi culturali (La vita in diretta, Sulla via di Damasco, Uno mattina, Porta a porta, Linea verde, Geo&Geo, etc.) così come in ambito cinematografico.
Le sue musiche accompagnano nel 2005 le immagini de “I miti del ciclismo” una collana di DVD prodotta dalla Gazzetta dello sport in collaborazione con Rai Trade, dedicata al mondo del ciclismo, nel 2006 altre sue composizioni vengono scelte per accompagnare le immagini dei mondiali di Germania nei DVD della Gazzetta dello sport che commemorano la vittoria della nazionale Italiana, così nel 2008 in un’altra raccolta “Tutto Pantani“.
Nel 2006 i brani Run e Sunny, nella versione per sassofoni, sono stati eseguiti in prima assoluta al 14° Congresso mondiale del sassofono a Lubiana (Slovenia) ed altre composizioni per ensemble di sassofoni sono state eseguite dalla “Italian Saxophone Orchestra” a San Pietroburgo (Russia).
Nel 2012 ha realizzato un concerto presso la prestigiosa sede della Konserthuset – Grünewald hall di Stoccolma (Svezia) sede della consegna ufficiale dei premi Nobel, il concerto per pianoforte e orchestra d’archi in collaborazione con la Regione Marche e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, eseguito dalla Stockholms akademiska orkester, diretta da Helena Söderman.
Nel 2014 ha composto la colonna sonora del Film “Sangue sparso”, Roma, distribuito da Flavia Entertainment. Si tratta di un lungometraggio, per la regia di Emma Moriconi, che racconta le vicende avvenute tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, i così detti “anni di piombo”. Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale per il cinema, Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali.
Nel 2014 il brano “Escalation” è stato scelto come colonna sonora dello spot canone Rai 2014 “Ritardatari”, mentre il brano “Waves” come colonna sonora dello spot EMERGENCY (venti anni di medicina e diritti umani).
Nel 2015 ha composto la colonna sonora dello spot “Hotel del Senato” – Roma
Nel 2016 ha composto la colonna sonora del film “CAR 24” per la regia di Matias Desiderio, Los Angeles – California, USA.
Nel 2017 ha composto “The wolves’ breath” per ensemble di sassofoni in omaggio a Francesco Florio fondatore della prima cattedra di sassofono d’Italia, brano eseguito al teatro “Augusteo” di Salerno dall’ensemble di sassofoni composto dai docenti dei Conservatori d’Italia, diretto da Paolo Carlomè.
Nel 2019 il concerto per orchestra sinfonica presso Auditorium Maximum – Cluj-Napoca – Romania, eseguito dalla Transylvania State Philharmonic Orchestra, diretta da David Crescenzi.
Sempre nel 2019 ha composto “Imago et Rex” per voce di soprano, coro a 4 voci dispari e quartetto di sassofoni, dedicato a Mario Marzi, testo in latino scritto da Andrea Luciani, da cui poi è stata elaborata la versione per voce di soprano, coro a 4 voci dispari e orchestra sinfonica.
Nel 2020 ha composto la colonna sonora del film “Nerina” per la regia di Alessandro della Casa, prodotto dall’ Associazione Culturale Virgo.
Nel 2021 ha composto la colonna sonora del film “Criminali si diventa” per la regia di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, prodotto da Sydonia production, con Martina Fusaro, Ivano Marescotti, Ugo Dighero e Lodo Guenzi, premiato al Cannes World Film Festival nella categoria Best Foreign Film (marzo 2022)
Sempre nel 2021, commissionato per il 7° centenario dalla morte di Dante, su testo del canto XXXIII del paradiso, ha composto “Preghiera alla vergine” per voce di soprano, voce di basso, voce recitante e organo.
Nel 2023 il concerto per pianoforte e orchestra d’archi, Minsk, Bielorussia, eseguito dalla “Belarusian State Academy of Music”, diretta da Paolo Carlomè.
Sempre nel 2023 è stato eseguito in prima assoluta il brano “Imago et Rex” per voce di soprano, coro a 4 voci miste e quartetto di saxofoni, Londra, Choir of Royal Holloway / Bros Quartet (Gerard McChrystal, Antonio Felipe Belijar, João Pedro Silva, Mario Marzi) diretto da Rupert Gough.
Ancora nel 2023 ha composto “Amal” per orchestra, brano commissionato dall’ Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari (ICO) che rientra in un ciclo dal titolo: DI GENTI E DI MARI – Bari, storie di millenaria accoglienza.
Ha collaborato con il coro “G. Bezzi” della Basilica San Nicola di Tolentino con la messa “Ecclesia de Eucharistia” (2003) per coro a 4 voci dispari e organo, composta in occasione del genetliaco di Giovanni Paolo II e successivamente con il cantico “Inno dei Salvati” (2003) per coro a 4 voci dispari e organo su testo dall’Apocalisse composto in occasione dei “Vespri solenni” di San Nicola da Tolentino.
Ha collaborato con il coro “San Gregorio Magno” con i cantici “L’ora del giudizio” (2006) ed “Esultate, o cieli” (2012) entrambi per soprano solista, coro a 4 voci dispari, orchestra d’archi e percussioni, su testo dall’ Apocalisse.
Come arrangiatore collabora con cori, formazioni strumentali e cameristiche.
Nel soggiorno negli USA e Canada nel 2006 collabora con HMWN Radio Maria Canada e Radio Toronto.
Ha frequentato “Seminari Musicali Internazionali” per la musica medievale, rinascimentale e barocca.
Oltre all’attività di compositore si interessa di musica antica, sviluppando dal 2002 al 2015 una intensa attività musicale esibendosi in concerti con copie di strumenti antichi quali: Piva, piffero, ceccola polifonica, flauto dolce sopranino, flauto dolce soprano, highland bagpipe e tin whistles, sia in Italia che all’estero (Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia).