Sacerdote della Diocesi di Bergamo, dopo gli studi classici e teologici, ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali con specializzazione liturgica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e il diploma in Organo e Composizione organistica al “Donizetti” di Bergamo.
Dal 1993 è direttore dell’Ufficio di Musica Sacra, Maestro di Cappella e Organista titolare della Cattedrale di Bergamo, dove ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica. E’ direttore delle riviste Celebriamo e Arte Organaria e Organistica edite da Carrara presso il quale ha anche pubblicato numerosa musica corale e organistica e una serie di CD dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani.
Dirige dal 2001 l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo. Ha seguito numerosi restauri di organi antichi e progettato organi nuovi, tra i quali l’innovativo organo del Duomo di Bergamo costruito da Pietro Corna.
Dal 2013 è Priore della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo