Dipartimento: Strumenti ad arco e a corda
Carlotta Dalia rappresenta l’eccellenza della tradizione italiana – che è di altissimo livello – e si avvia a diventare una leader mondiale nell’arte della chitarra.
Maestro Angelo Gilardino, Suonare News
Nata in Toscana nel 1999, dal suo primo concerto da solista all’età di dodici anni, ha vinto oltre quaranta concorsi nazionali e internazionali, tra cui i primi premi a Uppsala, Hong Kong, Miami e Madrid, oltre che al Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Parma.
Oggi è ospite regolare sui palcoscenici di tutto il mondo: le sue tournée l’hanno portata in diversi paesi, tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia, Russia, Irlanda, Giappone, Lettonia, Paesi Bassi, Sud America, Cina e Svizzera. Attualmente si esibisce in duo con il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso violinistico Paganini di Genova nel 2021 – i due hanno suonato, tra l’altro, al Palazzo del Quirinale di Roma su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il concerto è stato trasmesso in diretta dalla radio italiana. I concerti più recenti hanno portato Carlotta Dalia in tutta Italia e a Uppsala con il Concerto per chitarra n. 1 di Mario Castelnuovo-Tedesco insieme alla Swedish Chamber Orchestra; si è inoltre esibita in Norvegia, Brasile, Atene e alla Nikolaisaal Postdam e ha tenuto un recital e concerti orchestrali allo Staatstheater Darmstadt.
Nella prossima stagione si esibirà a Firenze, Lima, Santiago del Cile, alla Fondazione Segovia di Linares e in duo con Maximilian Hornung a Friedrichshafen.
A 16 anni ha pubblicato il suo primo CD Gran Solo con opere di Castelnuovo-Tedesco, Scarlatti, Bach e Sor. Una seconda registrazione, che include composizioni di Silvius Leopold Weiss, contemporaneo di Bach, è seguita nel 2018. Nel 2020 ha registrato una sonatina di Angelo Gilardino a lei dedicata con il titolo di Angelus, pubblicata insieme a opere di altri compositori; nello stesso anno è apparsa la sua registrazione dell’integrale delle opere per chitarra di Ida Presti. Per questa registrazione le è stato assegnato il premio Chitarre d’oro a Milano nell’ottobre 2022. Un album solista con opere di Andrés Segovia e una nuova composizione di Enrico Melozzi uscirà nella primavera del 2025 per l’etichetta Berlin Classics, che ha recentemente messo sotto contratto la giovane chitarrista.
Carlotta Dalia ha iniziato a suonare la chitarra all’età di otto anni e si è diplomata con lode nel 2017 presso la rinomata Accademia Chigiana di Siena, dove ha studiato con Oscar Ghiglia. Ha completato gli studi post laurea come allieva di Laura Young al Mozarteum di Salisburgo nel 2022 ed è un’artista D’Addario dal 2016. È sostenuta da Classically Connected, Inc. (ex Si-Yo Music Foundation) di New York e dalla Fondazione Adopt a Musician di Lugano – quest’ultima le ha anche gentilmente prestato la chitarra Hermann Hauser I del 1939, costruita per Andrès Segovia. Carlotta Dalia suona anche la chitarra Matthias Dammann 2023.