Dipartimento: Musica Pop rock

Pianoforte e tastiere pop-rock
Nato a Napoli nel 1961, ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni. A 15 ha deciso che la musica dovesse diventare la sua professione. Appena finita la maturità scientifica, nell’agosto del 1980 ha seguito il seminario full immersion tenuto per l’intero mese a Diano Marina (Im) dal pianista italiano di jazz più famoso al mondo: Giorgio Gaslini. Letteralmente stregato da un musicista/compositore dalla cultura immensa ha replicato l’esperienza partecipando al seminario anche nell’agosto del 1981.
Negli anni della sua formazione ha seguito clinics di altri musicisti di fama internazionale: Mal Waldron (Bologna 1981), Franco D’Andrea (Siena Jazz ’82), Harold Mabern (Umbria Jazz ’84).
Nell’82 consegue il compimento inferiore di pianoforte al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli. Prosegue gli studi, in preparazione del compimento medio, con un concertista allievo del celeberrimo M° Vincenzo Vitale: Alexander Hintchev.
Nel 1986 il Berklee College of Music di Boston gli conferisce una borsa di studio.
Dopo anni di performances con le più eterogenee formazioni (jazz, pop-rock, musica brasiliana, musica popolare etc) nei quali si è esibito al fianco di celebrità internazionali del jazz – Al Cohn, Eddie “Lockjaw” Davis, Earle Warren – e nostrane – Larry Nocella, Rino Zurzolo, Eddy Palermo, Pietro Condorelli – nel 1982 arriva la prima grande opportunità che lo lancia nel mondo del pop italiano come tastierista della band di Edoardo De Crescenzo negli anni del grandissimo successo sanremese di “Ancora”.
Ma l’incontro che lo ha lanciato definitivamente nel pop italiano è quello con Lucio Dalla nel 1985.
Sostituendo occasionalmente negli Stadio il tastierista Fabio Liberatori, tra i fondatori della band bolognese, nel maggio fu ascoltato da Dalla a Vignola (Mo); dopo pochi mesi, in preparazione del tour in Canada e Stati Uniti fu proprio Lucio a volerlo in sostituzione del dimissionario Liberatori.
Il tour ha visto esibire Dalla in luoghi “sacri” della musica mondiale come lo Spectrum di Montreal o il Berklee Performance Center di Boston.
Il primo grande album in cui compare è diventato il doppio live cult di tutta la discografia dell’artista bolognese: DallAmeriCaruso registrato live al “Village Gate” di New York il 23 marzo 1986.
Da maggio ad ottobre del 1986 circa 80 concerti tra Stadio e Lucio Dalla.
Nell’ottobre del 1986 in tour con Eugenio Bennato in Argentina per lo spettacolo teatral-musicale “aqua aqua foco foco” con 7 repliche nelle principali città – Buenos Aires, Cordoba, Rosario e Mar del Plata – per una rassegna curata dal Ministero degli Esteri dal titolo “Italiana 86”.
Subito dopo, nel novembre e dicembre dell’86, tour in Unione Sovietica (c’era ancora il muro . . .) con Amii Stewart: 37 concerti in 5 città differenti – Tallin, Leningrado, Kiev, Mosca, Vilnius.
Dal giugno del 1987 al settembre del 1990 al fianco di Luca Carboni in circa 250 concerti in tutta Europa negli anni del suo primo grandissimo successo: “Farfallina”. Nell’87 in diretta live su RAI 2 tutti i giorni per un’intera settimana nella trasmissione “DOC Club” condotta da Gegè Telesforo.
Nell’89 con Luca l’album in studio “Persone silenziose”.
E poi ancora con Lucio Dalla nel 1991 per la trionfale tournée di “Attenti al lupo” in Italia ed Europa per circa 75 concerti di cui alcuni registrati audio/video che sono diventati il CD/DVD live “Amen” pubblicato nel 1992.
Dall’autunno del 1991 a tutto il 2001, per 11 anni ininterrottamente, pianista/tastierista degli Stadio in circa 700 concerti, conventions, festival, dirette radiofoniche e trasmissioni televisive nelle quali ha accompagnato anche Roberto Vecchioni, Michele Zarrillo, Tina Arena. Nel maggio del 1997 apertura del concerto di Vasco Rossi dal Foro Italico di Palermo in diretta live su RAI 1. Nello stesso mese ospiti di Sanremo Rock e del Festival della Canzone d’Autore – Premio Recanati. Nel 1993 viene pubblicato il CD “Stadio Mobile live” registrato al Teatro Petrella di Longiano.
Nel ’95 l’album “Di volpi, di vizi e di virtù”. Video sul tour live del ’97 dal titolo “Un volo d’amore”. Nel ’99 il singolo “Lo zaino” classificatosi al 5° posto al Festival di Sanremo nello stesso anno.
Collabora nel 1990 all’album “Apri le braccia e poi vola” dell’artista RON.
Nel 1994 invece con Edoardo Bennato per l’album “Se son rose fioriranno”.
Negli anni 1997-1998 collabora con il gruppo dei Vox Populi, sia in studio, a due album – “Siamo in tanti sulla stessa barca e in pochi sullo stesso yacht” ed “Esasperanza” – che dal vivo – nel maggio ’97 al Festival di Recanati; nel dicembre dello stesso anno all’Alpheus di Roma concerto integrale registrato da RAI 3 e trasmesso in due puntate per la serie SCONFINI.
Nel 1997 ha prodotto ed arrangiato il brano “Cerco un altro sogno” per la band Manislegate che è stato eseguito in diretta mondovisione live nella trasmissione televisiva-musicale più importante della storia della televisione di tutto il mondo (collegate ben 145 nazioni): Bob Dylan che ha suonato al cospetto di S.S. Giovanni Paolo II nello storico “Concerto per il Papa” dal CAAB di Bologna del 27 settembre con ospiti Adriano Celentano, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Michel Petrucciani ed altri. Il brano è stato inserito nella compilation dal titolo “Hope Music compilation” prodotto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 2003 firma 3 brani dell’album “Oceano” di Lisa (il brano Oceano scritto da Mauro Malavasi si è classificato al 6° posto al Festival di Sanremo).
E poi tantissime altre collaborazioni sia in studio che dal vivo: Gianni Morandi, Angela Baraldi, Milva, Sammy Barbot, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Greg Walton, Susan Taylor, Kenny Barron, Don Moye, Paul Jeffrey, Jimmy Cobb, Antonello Paliotti, Joe Amoruso, Roberto Natullo, Massimo Varini, Francesco D’Errico, Steve Alan Gros, Garrison Fewell, Giovanni Imparato, Maurizio Capone, Ario, Antonello Cascone, Galo Cadena, Balkanjia, Antonio Onorato, Teatro Bellini di Napoli, Sergio Forlani, i Cimarosa, Orchestra Liberi Pensatori di Giovanni Guarrera, Francesco Forni, Renato Salvetti, Gino Magurno, Nacchere Rosse, Lara Molino, Antonio e Marcello,
Flavio Boltro, Brunella Selo, Lello Panico, Daniele Sepe, Nuccio Bartiromo, Ernesto Vitolo, Gino Ruberti, Pino Iodice, Pericle Odierna, Santi Scarcella e tanti altri.
Da una decina di anni, dopo decenni trascorsi tra studi e tournée, si è dedicato in particolar modo alla didattica. Attualmente docente di ruolo presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, ha insegnato ad oggi nei conservatori di Benevento, Bologna, Lecce, Nocera Terinese, Parma, Potenza, Salerno, Trapani e Trento.