08/04/2021

Master Class Giulio Zappa

Comunicazioni

L’8 aprile prende il via la Master Class del M° Giulio Zappa, vocal coach e didatta esperto di Belcanto (Ópera de Tenerife, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale Bologna, Rossini Opera Festival di Pesaro).

Invitato presso i più grandi teatri del mondo per recital con artisti del calibro di Mariella Devia, Elena Obraztsova, Marina Rebeka, Lawrence Brownlee, Erwin Schrott, grazie alla nostra Docente di canto Gabriella Sborgi è nostro prestigioso ospite per un Master class sul repertorio italiano per eccellenza, approfondendo autori fra i quali il nostro amato Donizetti di cui il nostro Conservatorio ha l’onore di fregiarsi.

Un’opportunità di studio e di gioia per i nostri allievi di canto!

Ecco le date della Master Class:

  • 8-9-10 aprile 2021
  • 28-29-30 aprile 2021
  • 11-12-13 giugno 2021

Curriculum

Giulio Zappa è nato a Monza. Compie i suoi studi musicali sotto la guida di Oleg Marshev, diplomandosi in Pianoforte col massimo dei voti e la lode. Parallelamente si laurea sempre col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature straniere all’Universita’ Statale di Milano con una tesi sull’opera russa, sotto la guida di Fausto Malcovati e Francesco Degrada.

Si forma come pianista di repertorio a Milano, nella classe di canto di Bianca Maria Casoni.

Si perfeziona poi con Aldo Ciccolini e Irwin Gage, con quest’ultimo nel repertorio di musica vocale da camera, da sempre sua grande passione.

Dal 1996 svolge intensa attivita’ concertistica in tutto il mondo, oltre ad essere frequentemente invitato in veste di vocal coach – maestro collaboratore, in numerosi teatri e festival di tutto il mondo.

Ha accompagnato centinaia di artisti di varie generazioni della lirica italiana e straniera, ed ha avuto modo di collaborare con registi e direttori d’orchestra del calibro di A. Zedda, G. Kuhn, A. Allemandi, R. Rizzi-Brignoli, M. Mariotti, C. Rizzi, M. Martone, D. Fo, G. Strehler, L. Ronconi, M. Hampe, P. Pizzi, J.F. Martinoty, D. Micheletto, G. Vick, etc…

Negli ultimi anni si è dedicato con successo all’insegnamento di pianisti accompagnatori e cantanti, ed è stato invitato presso diverse istituzioni, tra cui Scuola dell’Opera di Bologna, Accademia del Maggio Fiorentino, Accademia Verdi di Parma, Teatro Real e Escuela Superior de Canto di Madrid, Opera Studio di Tel Aviv, Jerwood Young Artists Glyndebourne, Accademia del Teatro Bol’shoj di Mosca, ISACT Teatro Colón Buenos Aires.

Dal 2012 é direttore artistico dell’Opera Studio di Tenerife, progetto per la scoperta di giovani talenti lirici, di cui è anche responsabile della preparazione musicale.

Tra i suoi prossimi e recenti impegni: “Moïse et Pharaon” al Rossini Opera Festival, recitals alla Staatsoper di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Opéra di Bordeaux, Opernhaus Zurigo, Rossini Opera Festival Pesaro, Teatro Massimo di Palermo, Festival de Peralada, Opéra de Strasbourg.