Luca Casiraghi

Corsi preaccademici

Percussioni

Diplomato nel 2000 a pieni voti in percussioni al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del maestro Andrea Dulbecco.

Ha partecipato a diversi seminari di formazione orchestrale (IRO Orchestra Interregionale), Orchestra del Conservatorio di Milano, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, Orchestra Sinfonica Giovanile Fenaroli di Lanciano.

Ha collaborato con le seguenti orchestre in qualità di timpanista :

Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Festival di Sanremo, Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano,OFI Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, Filarmonici Italiani, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Stabile di Como, Omnia Orchestra Orchestra sinfonica di Lecco, Orchestra Milano Classica, Orchestra U.E.C.O., Orchestra Cantelli, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica di Lecco, Camerata dei Laghi, Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, Rondò Veneziano.

Ha collaborato in qualità di percussionista con le seguenti orchestre:

Orchestra Nazionale della Rai di Torino, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Stabile di Como, Omnia Orchestra, Orchestra Milano Classica, Orchestra Cantelli, Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano.

Ha collaborato con i seguenti ensemble cameristici:

New Art Ensemble, Dinamics Ensemble, Peca Percussion quartett, Naqqara, m.d.i., Ensemble, Risognanze, Time percussion, Tacite voci, duo lula

Ho collaborato nell’ambito della musica jazz con i seguenti gruppi: Friday JazzQuartett , Time Percussion, SMAP, Brigant Big Band, Big Band di Arcore.

Ha partecipato in qualità di strumentista alle registrazioni dei seguenti dischi:

Antiterra musica di Stefano Gervasoni con m.d.i.ensemble AEON Records

Live at Iseo jazz Franco d’Andrea Time percussion Philology

Ajoumey within Time Percussion Ethnoworld Records

Gaslini Live e life time percussion e Giorgio Gaslini OCL Records

La Mutazione naqqara TVEOO1

Don Perlimplin Bruno Maderna Divertimento ensemble Stradivarius

Nomadi e OmniaOrchestra Omnia Orchestra Atlantic

All’ attività concertistica affianca quella didattica è infatti docente in percussioni nelle Scuole medie ad indirizzo musicale presso l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Bellusco Mezzago (MB) dall’anno 2001 .

Ha insegnato e insegna tuttora presso il Conservatorio di Bergamo nell’ambito dei corsi preaccademici di percussioni ed insegna anche al Liceo musicale Zucchi di Monza dall’anno 2013.

Ha collaborato come docente a contratto presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria in qualità di esperto esterno di metodologia dell’insegnamento strumentale nell’ambito dei corsi abilitanti all’insegnamento dello strumento nelle SMIM.