Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 18.00, nella Sala Tassiana della Biblioteca Civica Angelo Mai, verrà presentato il volume di Ella Bernadette Nagy dal titolo Le tiranas, boleras, seguidillas per voce e chitarra. Musica spagnola in una raccolta bergamasca di Johann Simon Mayr, recentemente pubblicato da Archivio Bergamasco Centro Studi e ricerche, per la collana «Contributi della borsa di studio Avv. Alessandro Cicolari», istituita nell’estate del 2008 dagli eredi dell’avvocato.
Ella Bernadette Nagy insegna Bibliografia e biblioteconomia musicale al Conservatorio di La Spezia, è chitarrista, musicologa e studiosa di linguistica. Con il soprano argentino Lucía Fernández verrà proposta l’esecuzione di una selezione delle 20 danze per voce e chitarra contenute nel volume.
Previsti interventi dell’autrice, di Giacomo Parimbelli, noto chitarrista e storico della chitarra, e di Marcello Eynard per la Biblioteca Angelo Mai.
L’evento, con l’adesione del Politecnico delle Arti di Bergamo, prevede anche l’esecuzione di brani chitarristici a tema, da parte del chitarrista Lorenzo Limonta, allievo del maestro Pietro Locatto del Conservatorio Gaetano Donizetti.