Dipartimento: Teoria, analisi, composizione e Nuove tecnologie musicali
“Gramaglia is clearly the star, and his playing is hard to fault – intonation as well as interpretation. Violists will want this recording[..]”
American Record Guide, July/August 2015
“Excellent performances by violist Simone Gramaglia, a seasoned soloist and violist of the famous Quartetto di Cremona[..]”
Prestoclassical Uk.
“The deep, plush sound of Simone Gramaglia’s viola and his ardent playing constantly impressed”
ConcertClassics NY – Lincoln Center concert review
Strumentista versatile ed intellettualmente curioso, Simone Gramaglia è considerato uno dei migliori violisti della sua generazione.
Inizia lo studio della viola a 16 anni, dopo aver studiato pianoforte e flauto dolce.
Si diploma sei anni dopo ed intraprende subito una carriera concertistica internazionale.
Suoi maestri sono stati L. Brusini, B. Giuranna e M. Kugel.
Fondamentale è stato il ruolo di Piero Farulli ed H. Beyerle per la sua formazione cameristica.
Membro fondatore nel 2000 del Quartetto di Cremona, si dedica con passione alla musica da camera, collaborando con artisti quali Antonio Meneses, Lawrence Dutton, Jamie Walton, Eckart Runge, Giovanni Sollima, David Orlowsky, Pavel Haas String Quartet, Emerson String Quartet, ed esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo (tra le altre, Carnegie Hall, Lincoln Centre New York, Konzerthaus Berlin, Wigmore Hall London, Concertgebouw Amsterdam, Santa Cecilia, NCPA Beijing, Salle Gaveau Paris, Teatro Colon Buenos Aires).
Dal 2012 suona in duo con il chitarrista Luigi Attademo, con il quale ha inciso un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini, molto ben recensito dalla critica specializzata, che include sue trascrizioni delle sei sonate op. 2, della famosa Sonata Concertata e la versione originale della Sonata per la Gran Viola, eseguita anche con diverse orchestre.
Il suo repertorio cameristico e solistico spazia da Bach al Novecento, con una particolare attenzione per la Musica Contemporanea.
Come solista e con il Quartetto di Cremona ha registrato per Decca, Audite (Echo Prize 2017, Icma 2018) e Brilliant.
I suoi concerti sono regolarmente trasmessi dalle principali radio di tutto il mondo (Abc, Bbc, Rai Radio 3, Deutschland Radio, Wqxr NY).
E’ docente di Quartetto d’archi all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e docente del Filippo Nicosia International Chamber Music Award and Masterclass di cui e’ fondatore e direttore artistico ed è regolarmente invitato a tenere masterclasses in tutto il mondo.
Oltre che attraverso la sua attività didattica, si dedica intensamente a sostenere i giovani musicisti e soprattutto quartetti d’archi e trii con pianoforte attraverso il progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto”, di cui è direttore artistico e per cui ha selezionato più di 90 giovani quartetti da tutto il mondo.
E’ regolarmente invitato come giurato in concorsi internazionali di Quartetto e Musica da Camera (tra gli altri Premio Paolo Borciani, Premio Trio di Trieste, Concorso Gianni Bergamo).
E’ stato docente di viola al Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova, docente di Musica da Camera al Conservatorio di Musica di Reggio Emilia per l’anno Accademico 2021/2022 e al Conservatorio di Bari per l’anno Accademico 2022/2023.
Attualmente è docente di Musica da Camera al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.
Suona una viola G. Torazzi del 1680ca. gentilmente messa a disposizione da Kulturfonds Peter Eckes (Germania). E’ stato il primo ed unico violista italiano a suonare per un periodo prolungato la
viola “Paganini” di Stradivari, per gentile concessione della Nippon Music Foundation (Tokyo).
Scrive la rubrica “L’Angolo del Quartetto” su Archi Magazine.
YouTube channel: https://www.youtube.com/
Quartetto di Cremona YouTube channel: https://www.youtube.com/user/
Recordings: https://www.