Dipartimento: Strumenti a fiato
Sergio Casesi è musicista e autore teatrale milanese.
Trombettista premiato a livello internazionale, terzo premio al concorso internazionale di Porcia e premio speciale della giuria al concorso Maurice André di Parigi, ha suonato con molte orchestre italiane, fra cui Filarmonica della Scala, Filarmonica del Teatro Regio, Orchestra Haydn, Orchestra dell’Opera di Roma, e dal 1999 ricopre il ruolo di Prima Tromba presso l’Orchestra Regionale Lombarda, I Pomeriggi Musicali di Milano, con la quale si esibisce regolarmente anche in veste di solista con i Concerti di Haydn, Hummel, Bach, Vivaldi e con brani espressamente dedicati, fra cui Il mio mattin Brillò di Alberto Cara.
Master in musica di Camera all’Accademia Pianistica di Imola, Tromba e Pianoforte, ha inciso per Phoenix Classic un disco interamente dedicato a questo al repertorio.
La passione per la scrittura teatrale lo ha portato a vincere con “Prigionia di Alekos”, testo ispirato alla figura di Alexandros Panagulis, il “Premio per la nuova drammaturgia” del Teatro la Pergola di Firenze. “Per la sua evidente teatralità e per come ricollega il passato (recente) della Grecia agli altrettanto, sebbene diversamente, drammatici giorni nostri”, come si legge nelle motivazioni della giuria presieduta da Franco Cordelli, critico teatrale del Corriere della Sera.
“Prigionia di Alekos” ha debuttato il 10 febbraio 2018 al Teatro Niccolini con la regia di Giancarlo Cauteruccio.
Nel 2012 ha ottenuto il primo premio nella competizione romana “Anime Nude” presso il Teatro Dell’Orologio, con la messa in scena dell’atto unico Traditori.
Edoardo Erba ha definito la scrittura di Sergio Casesi “estremamente intrigante, audace e dallo stile innovativo. L’originalità delle sue storie, l’unicità dei personaggi e la velocità del dialogo sono le sue migliori caratteristiche”.
Nel dicembre 2017 si aggiudica il Premio Cendic con “#AnAmericanDream”, testo che ha visto il debutto nell’estate del 2018 a Segesta all’interno de “Le Dionisiache” di Calatafimi-Segesta Festival, regia Mauro Avogadro.
Nel 2018 è risultato vincitore del premio “Parole d’arte” di Napoli con il testo “La Sposa del Vento” ispirato alla figura del pittore austriaco Oskar Kokoschka.
Sempre nel 2018, con “Zeus in Texas” si è aggiudicato il premio Premio Carlo Annoni di Milano, concorso di drammaturgia dedicato alle differenze nell’amore.
Il 30 agosto 2022 è stato insignito del prestigioso Premio Enriquez per il testo “Prima di ogni altro amore”, testo in cui si affronta il rapporto fra Maria Callas e Pierpaolo Pasolini.
Come esperto di drammaturgia e drammaturgia musicale ha collaborato con la Biennale di Venezia dal 2016.
Con la casa editrice Cuepress ha pubblicato Prigionia di Alekos nel 2018 e Prima di ogni altro amore nel 2023.