Maestro preparatore di cantanti e pianisti accompagnatori, Direttore d’orchestra
Ha conseguito il titolo di studio in Pianoforte con 10 e Lode ed in Musica Vocale da Camera con 110/110, Lode e Menzione d’onore presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. E’ risultato primo in graduatoria in oltre 30 concorsi internazionali, tra cui il “1er Prix a l’unanimitè avec felicitations” al Concorso Cortot di Parigi. E’ inoltre diplomato in pianoforte e musica da camera alla Scuola Normale “Alfred Cortot” di Parigi.
E’ inoltre Laureato a pieni voti in Direzione d’orchestra presso la Fondazione Claudio Abbado di Milano, con l’Orchestra i “Pomeriggi Musicali” di Milano come orchestra residente. Ha ricoperto cariche di Assistente alla Direzione musicale, Direttore di palcoscenico, primo maestro di sala per importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’ Ensemble Locatelli, l’ “Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale”, di cui è anche direttore stabile dal 2018.
E’ maestro collaboratore al pianoforte di corsi tenuti da Renata Scotto, Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Bruno De Simone, Tiziana Fabbricini, Giovanna Canetti, Vittorio Terranova, Alessandra Rossi, Antonio Juvarra, etc.. E’ stato pianista ufficiale del Concorso Internazionale Lirico di Sabadell intitolato al tenore spagnolo Jaume Aragall, su invito dello stesso, e di altri concorsi lirici internazionali.
Sem Cerritelli si è esibito in concerti e Recital con cantanti rinomati quali Marina Rebeka, Carmela Remigio, Daniela Dessi’, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Paolo Gavanelli, Ambra Vespasiani, Leonardo De Lisi, Stelia Doz, Saimir Pirgu, Sonia Ganassi, Stefania Bonfadelli, Paolo Bordogna, Alex Esposito, etc.. Ha partecipato a produzioni di eventi lirico-letterari con Serena Autieri, Alfonso Signorini e Eleonora Daniele.
Sem Cerritelli, come accompagnatore pianistico, si esibisce in USA, Brasile, Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera, Finlandia, Svezia, Italia, Romania, India, Russia, Corea del Sud, Giappone: Carnegie Hall di New York, Società dei Concerti di Milano, Festival John Adams di Londra, Tata Theatre Mumbai, Sala Verdi di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, etc..
Ha registrato per RAI 2, Radio RAI 3, RTSI (Svizzera Italiana), GLOBO, Euro Television, SKY TV, Radio Bucarest Broadcasting Company ed inciso per importanti case discografiche tra cui la Stradivarius di Torino, Sarx Records di Milano e un DVD per l’edizione Armellin Musica di Padova (in allegato al libro “La Tecnica Vocale italiana” di Antonio Juvarra).
Nel 2023 si è esibito con successo presso la Sala Verdi di Milano accompagnando un GALA’ LIRICO su invito del Conservatorio “Verdi” di Milano. Successivamente nello stesso anno, per il Fondo Niccolo’ Piccinni, esegue con Carmela Remigio ed Enrico Casazza, in prima esecuzione in tempi moderni, le ??? ???????? ???? ?????????????? ?? ???????? ?? ?? ?????? ??????? di Niccolo’ Piccinni appositamente revisionate da Adriano Cirillo.
Riceve il Premio Mantova Teatro Bibiena dalla Regione Lombadia, Provincia e Comune di Mantova per meriti artistici, dopo la fortunata tournèe asiatica in omaggio a Maria Callas nel trentesimo anniversario della morte organizzata dalla casa di produzione EMI e dai consolati di tre nazioni (Italia, Grecia e Corea del Sud).
Sovente è invitato come docente di Masterclasses per istituzioni italiane, Università e Teatri stranieri (Brasile: Teatro di Florianopolis; Belgio: Fondazione Bell’arte; Cina: Università di Pechino, Università di Nanning e Conservatorio di Wuhan; Corea del Sud: Metropolitan Theatre Sejong di Seoul).
E’ diplomato presso il “Dipartimento Management” dell’Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano.
Come organizzatore ha coordinato (dal 2001 al 2023) oltre 300 concerti lirici ed operistici curando il cast e la fase organizzativa; ha progettato oltre 85 edizioni di Concorsi internazionali in Italia e all’estero (Belgio) tra cui: il “Maria Callas” – Città di Brescia, il “Città di Iseo”, il “Franco Ghitti – tenore”, il “Capriolo in Franciacorta”, il “F.P. Tosti”, il “Vano Visioli”, il “Cerritelli – Abbado”, il “Cobelli”, il “Boni”, e altri.
Attualmente è Professore titolare di cattedra di Accompagnamento Pianistico presso il Politecnico Statale delle Arti “Donizetti-Carrara” (Conservatorio di Bergamo) in prassi esecutive di Maestro Collaboratore di Biennio di 2° Livello, Lettura dello spartito e Pratica del repertorio vocale per cantanti lirici.
Sovente tiene corsi di Spartito e di Direzione di gruppi vocali / strumentali per direttori in Italia e all’estero.
Vive a Milano.