Dipartimento: Teoria, analisi, composizione e Nuove tecnologie musicali
Riccardo Villani, nato a Milano nel 1970, ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” della propria città i Diplomi di Organo e Composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi (con il massimo dei voti e lode), di Pianoforte con Adriano Giordano, di Clavicembalo con Marina Mauriello (con il massimo dei voti e lode) e di Composizione con Azio Corghi.
Ha approfondito lo studio del repertorio organistico seguendo numerosi Corsi d’interpretazione tenuti da docenti di fama internazionale quali Wilhelm Krumbach, Arturo Sacchetti, Giancarlo Parodi e Michael Radulescu.
Nel 1995 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale di Kaltern (Bolzano).
E’ stato inoltre premiato al XIV Concorso Organistico di Noale, al I° Concorso Organistico Internazionale “Isola di Capri” e si è aggiudicato il Primo Premio ed il Premio speciale del pubblico in occasione del V° Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in collaborazione con orchestre, gruppi cameristici e cori, in veste di organista, pianista e clavicembalista, suonando per importanti Festival ed Associazioni tra le quali le Serate Musicali e La Società dei Concerti di Milano, Antichi Organi in Concerto delle Provincie di Milano e Varese, Festival “Nuove Sincronie” (Milano), Itinerari Organistici Bresciani (Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia – Brescia), Kalterer Orgelkonzerte (Bolzano), Festival Clavicembalistico Internazionale (Milano), Capri Festival Estate, Festival “Percorsi di musica d’oggi” (Associazione Milano Musica), Festival Barocco (Viterbo), Festival Organistico Internazionale “Città di Trento”, “Musica e Poesia a S. Maurizio” (Milano), Sagra Musicale Umbra, Amici della Musica dell’Università Cattolica di Milano, Festival “Organi storici in Cadore”, Festival “Organalia” della provincia di Torino, ecc.
Numerose le collaborazioni concertistiche con Associazioni corali quali: Syntagma di Milano, Coro Città di Desio, Accademia Corale di Lecco, Coro Ars Cantica, Coro Jubilate di Legnano, Coro Orlando di Lasso, Cappella Musicale del Duomo di Savona, Coro della Basilica di S. Ambrogio a Milano, Coro Polifonica 10, Coro Concordia di Stoccarda ed altre.
Ha eseguito in concerto le opere complete più importanti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach (le Variazioni Goldberg, i due volumi del Clavicembalo ben temperato, le Suites Inglesi, i Concerti trascritti, le Partite, le Suites francesi, le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate), le Suites di Georg Friedrich Haendel, le Sonate per violino e clavicembalo di J.S. Bach e le Sonate per violino e clavicembalo di G.F. Haendel.
Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Nuova Era, Sarx-Records e Bongiovanni.
All’attività concertistica affianca quella didattica; attualmente è docente titolare di “Teoria, ritmica e percezione musicale” presso il Conservatorio di Musica “Gaetano Donizetti” di Bergamo – Politecnico delle Arti.