Dipartimento: Strumenti ad arco e a corda
Paolo Cherici ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ruggero Chiesa. Ha in seguito frequentato i corsi di liuto tenuti da Eugen M. Dombois e Hopkinson Smith alla Schola Cantorum di Basilea.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Canada, America Centrale, Brasile, Giappone) sia in ensemble che come solista partecipando ad importanti festival e rassegne di musica antica (S. Maurizio, Parigi, Versailles, Vienna, Bruges, Salisburgo, Innsbruck, Montreux ecc.). Ha al suo attivo più di 80 incisioni in varie formazioni con un repertorio che spazia dal Rinascimento al Barocco. Particolarmente significative sono le incisioni realizzate come solista e in duo con il soprano Claudine Ansermet, che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalla critica internazionale. In particolare con il cd disco Soupirs Meslés d’Amour, arie di corte di Pierre Guédron, ha ottenuto il prestigioso Diapason d’Or du Siecle.
Ha collaborato con importanti enti sinfonici e lirici. Ha curato diverse pubblicazioni per la case editrici Ut Orpheus, Suvini Zerboni e Rugginenti fra cui particolarmente significative quelle dedicate a opere bachiane. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento sulla prassi esecutiva liutistica. E’ docente al Conservatorio di Milano e collabora con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo e La “Scuola Musicale di Milano”.