Nicola Lamon ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “B. Marcello” di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, in Organo e composizione organistica con Elsa Bolzonello Zoja, in Clavicembalo con Sergio Vartolo e Marco Vincenzi e in Prepolifonia con Lanfranco Menga.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento presso varie accademie internazionali: in organo e improvvisazione con H. Davidsson e W. Porter a Smarano (TN), con J.L. Gonzalez Uriol a Daroca (Spagna), Hans Fagius (Haarlem NL), presso l’Accademia Chigiana di Siena, per il clavicembalo, con Cristophe Rousset, conseguendo il diploma di merito.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali: in organo il terzo premio a Borca di Cadore nel 2001 e nel 2005, il primo premio a Viterbo nel 2003 e il terzo premio a Fano Adriano (TE) nel 2006; in clavicembalo il primo premio a Fusignano (RA) nel 2003 e il primo premio al concorso clavicembalistico “Gianni Gambi” di Pesaro nel 2005.
È strenuo promotore dell’impiego degli strumenti storici a tastiera per l’esecuzione basso continuo sia in attività concertistica che discografica.
Con il collega David Brutti al cornetto ha fondato il duo “Seicento Stravagante” impegnato nella valorizzazione degli strumenti da tasto rinascimentali e barocchi effettuando registrazioni discografiche e concerti.
E’ organista e clavicembalista dell’Ensemble “I Disinvolti”, specializzato nella musica del primo Seicento e con il quale ha inciso in prima esecuzione, per l’etichetta Arcana un vespro della Beata Vergine del veneziano Giovanni Antonio Rigatti.Ha inciso per le etichette Tactus, Discantica, Brilliant, Arcana, BIS,Extended Palace, Amadeus, Fra Bernardo Records, Velut Luna, Pan Classics, e Concerto Classics. Svolge inoltre attività di clavicembalista continuista collaborando con diverse formazioni, tra cui Cantar Lontano, I Barocchisti RSI, Divino Sospiro, Orchestra Lorenzo Da Ponte… E’ invitato come maestro accompagnatore al cembalo in diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti tra i quali Gemma Bertagnolli, Roberta Invernizzi, Peter Philips, Marco Mencoboni, Paolo Pandolfo, Dominique Visse, Pedro Memelsdorff…).
E’ impegnato altresì nella monumentale esecuzione e registrazione integrale dei due libri del Clavicembalo ben temperato e l’Arte della Fuga di J.S.Bach su copia storica di un clavicembalo Silbermann. Attualmente è docente di clavicembalo presso i conservatori di Udine e Bergamo.