“Una forte personalità, brillante virtuosismo e soprattutto un approccio originale e autentico. Suona con convincente sentimento e naturale comprensione della musica”
R.A.Ostrovsky, pianista e professore presso il Conservatorio “P.I.Tchaikovsky” di Mosca
Margherita Santi è una pianista italiana.
Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Svizzera, Russia, Germania, Austria ed est Europa per numerosi festival e stagioni tra cui Festival Kras, RUDEM Foundation, GIA Giovani Interpreti Associati, Festival Musicale delle Nazioni a Roma, Symphony Opera Union Atanasov, International Chamber Music Festival Lago di Garda, Musika Bez Granic-Gazprom, Rassegna “da Firenze all’Europa”, Bad Zwestener Meisterkonzerte in prestigiosi teatri e sale come ZKO Zurcher Kammerorchester a Zurigo, Rachmaninoff Hall e Mali Zal a Mosca, Yusupov Palace e Sala Bianca del Politecnico di San Pietroburgo, Atanasov Hall in Bulgaria, Auditorium San Barnaba a Brescia, Palazzo Pitti a Firenze, Teatro di Marcello a Roma, Sala Maffeiana e Teatro Ristori a Verona, Auditorium San Rocco a Bologna e Sale Apollinee e Sala Grande del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Verdi di Firenze.
Nel 2016 ha debuttato con “Rapsodia su Tema di Paganini” di Sergei Rachmaninoff presso la Atanasov Hall in Bulgaria con il direttore d’orchestra Grigor Palikarov. Da allora si è esibita con la Louis Spohr Sinfonietta e Heinz Moser in Italia e Austria, con il Concerto di Schumann e il Secondo Concerto di Rachmaninoff, con l’Orchestra Senzaspine e il direttore Tommaso Ussardi con il Secondo Concerto di Rachmaninoff e con la Philarmonisches Orchester Nordharz. Ha recentemente collaborato con l’Ort – Orchestra Sinfonica della Toscana, con il Primo Concerto di Chopin trasmesso in streaming per il Concerto di Natale 2020.
La passione per la musica da camera ha portato Margherita a svolgere un’intensa attività cameristica con un vasto repertorio, suonando con apprezzati musicisti come la violinista Francesca Dego, il pianista Olaf John Laneri, Mikhail Tsinman, violinista del Moscow Rachmaninoff Trio, membri del Rimsky-Korsakov Quartett, il cornista Martin Owen. Nel 2018 ha tenuto un tour in alcune delle principali città della Germania (Berlino, Dortmund, Kassel), in duo con il violoncellista Frieder Berthold. Nel 2020 si è esibita nella platea del Teatro La Fenice di Venezia, con due quartetti per pianoforte di Schumann e di Brahms: il concerto è stato trasmesso live da Radio Mca e promosso dall’Associazione MCA.
è stata presentata nel 2018 come “Giovane eccellenza italiana nell’ambito musicale” dal canale televisivo Rai Parlamento. Prendendo parte a diverse masterclass, ha conosciuto musicisti di fama internazionale come Pavel Gililov, Ilana Vered, Gary Graffman, Pascal Nemirovsky, Gustavo Romero suscitando ampia attenzione e consenso per la sua personalità, la sua profonda devozione e comprensione musicale, oltre alla brillante tecnica strumentale.
Margherita inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni presso la Propedeutica Pianistica della prof.ssa Laura Palmieri, che immediatamente scopre e sviluppa il suo straordinario talento. Debutta in pubblico all’età di sei anni.
Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona all’età di 16 anni. L’anno successivo incide “Piano Recital” con musiche di Chopin e Liszt per l’Accademia Edizioni Musicali di Verona e le viene attribuito il “Premio Accademia Filarmonica di Verona” come migliore diplomata dell’anno. Dopo aver vinto in giovane età riconoscimenti e premi, studia per un anno presso l’Accademia Santa Cecilia a Roma e successivamente si trasferisce a Mosca per studiare con Natalia Trull presso il prestigioso Conservatorio “P.I.Tchaikovsky” per due anni. Nel 2018 ottiene il diploma di Master di secondo livello in Piano Performance con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, presentando un recital monografico dedicato alle tre sonate per pianoforte di Robert Schumann con la tesi “R.Schumann: Vita e Pensiero come Musica. Le tre sonate per pianoforte”.
Nel 2019 si laurea in Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2018 Margherita è direttore artistico del festival annuale Herbst Musicaux a Verona, il cui spirito è volto alla valorizzazione del legame tra uomo, musica e natura, alla riscoperta delle compositrici e all’unione di differenti forme artistiche.