Dipartimento: Strumenti a fiato
“ MARCO GIANI È UN VERO VIRTUOSO, MI HA IMPRESSIONATO…”
(Intervista a D. Rustioni, E. Parola, Corriere della Sera)
Primo clarinetto solista dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Marco Giani ha un’intensa attività come solista, camerista e professore d’orchestra.
Diplomato con il massimo dei voti e la lode con il M° Nicola Bulfone, si è successivamente laureato al biennio superiore AFAM con 110 e lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del M° Luigi Magistrelli. Ha ottenuto il Master di II livello con il M° Fabrizio Meloni e si è inoltre perfezionato presso la Shleswig Holstein Musik Festival Academy in Germania, con Ulf Rodenhäuser e Johannes Peitz.
Nel 2009 e 2010 è stato selezionato dalla Gustav Mahler Jugendorchester di Vienna sotto la direzione artistica del M° Claudio Abbado con la quale ha suonato in tour europei e preso parte alla registrazione di un CD edito dalla casa discografica Orfeo con musiche di D. Shostakovich e G. Ligeti.
In qualità di solista si è esibito con importanti orchestre, delle quali vengono ricordate la Münchener Kammerorchester (ARD), i Kapelle Dresden Solisten, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, la Staatskapelle Halle e importanti direttori fra cui: W. Weller, A. Yurchevich, H. Branny, D. Rustioni, C. Altstaedt, R. Calderon, J. Caballé Domenech. È stato inoltre solista in tournée con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” nelle maggiori città della Cina con un programma dedicato a G. Rossini e al Teatro Dal Verme di Milano riscoprendo uno dei concerti per clarinetto e orchestra di A. C. Cartellieri, curandone anche la revisione della parte solistica e orchestrale.
Ha suonato in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti quali: Musikverein di Vienna, Semperoper di Dresda, Konzerthaus di Berlino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Ferrara, Louise M. Davies Symphony Hall di San Francisco, Houston Jesse H. Jones hall, Toronto Roy Thomson Hall, Carnegie Hall di New York.
Ha collaborato con numerose orchestre tra le più importanti si ricordano: l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Shleswig Holstein Musik Festival Orchester in Germania, l’Orchestra del Verbier Festival in Svizzera, l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, l’Orchestra Regionale Toscana di Firenze, l’Orchestra Cherubini di Piacenza e Ravenna, esibendosi sotto la direzione di importanti direttori quali: I. Metzmacher, D. Gatti, R. Muti, T. Sanderling, C. Eschenbach, C. Zacharias, L. Foster, C. von Dohnanyi, V. Gergiev.
In ambito cameristico si è esibito con personalità musicali di spicco sia italiane che internazionali quali B. Canino, V. Mendelssohn, O. Pogorelova, L. Zanardi, I. Veneziano e il Quartetto Indaco.
Vincitore in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, si è inoltre distinto al prestigioso Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco di Baviera 2012.
Da sempre attento al nuovo repertorio per il suo strumento, Marco è stato inoltre interprete di prime esecuzioni assolute di brani contemporanei, tra cui Zora per clarinetto e orchestra di C. Galante sotto la direzione di D. Rustioni.
Il 2014 ha visto la pubblicazione in Prima Mondiale di 2 CD dell’etichetta Naxos interamente dedicati alle opere per clarinetto solo e due clarinetti di E. Cavallini registrati insieme a Nicola Bulfone.
Ha suonato per dirette radio hr2 Kultur, RAI Radio 3, ORF, DRS 2, BR, e Radio Popolare.
Viene regolarmente invitato come insegnante di clarinetto e musica da camera in master class e corsi di perfezionamento musicale e ha collaborato come docente di clarinetto presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento e “G. Donizetti” di Bergamo.
Marco Giani è un artista Buffet-Crampon Paris.