“Angela è una flautista straordinaria… E’ una musicista eccellente con un bellissimo suono ed un’ottima tecnica…” JULIUS BAKER (1992)
Avviata allo studio del contrappunto e della composizione all’età di 4 anni dalla madre Odelia , si è diplomata in flauto presso il Conservatorio “L.Marenzio” della sua città nel 1991 sotto la guida della Prof.ssa Simona Valsecchi, in Jazz nel 2004, sotto la guida del M° Corrado Guarino e infine in composizione sotto la guida dei Maestri Paolo Ugoletti e Massimo Priori.
Successivamente si è perfezionata con Maestri di chiara fama, tra cui Eugenia Soregaroli, Peter-Lukas Graf, Glauco Cambursano, Bruno Cavallo, William Bennett, Julius Baker. Dopo aver terminato il Liceo Scientifico della sua città, si è laureata presso la Royal Academy of Music di Londra, sotto la guida del M° William Bennett, ottenendo nel 1995 il prestigioso DIP-RAM (massimo dei voti).
Nello stesso anno è stata docente di Flauto presso l’Università King’s College of Music a Londra.
Dopo aver ricevuto numerosi premi in Concorsi nazionali ed internazionali (tra cui il Concorso Flautistico “A.Ponchielli” di Cremona, Internationaler Instrumentalwettbewerb Markneukirchen, Music Competition Jeunesses Musicales – Bucharest – Romania, Concorso Internazionale Maria Canals di Barcellona) si è dedicata all’attività orchestrale.
Primo Flauto presso numerosi Enti Lirici e Orchestre Sinfoniche, nel 2006 è stata scelta e invitata dal M° Zubin Metha per coprire la programmazione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nel 2012 dal M° Vladimir Jurowski per collaborare con la London Philrmonic, sempre in qualità di Primo Flauto.
Ha ricoperto tale ruolo presso il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, I Filarmonici di Verona, l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra dell’Opera Giocosa di Savona e, ovviamente, I Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la direzione di Maestri quali Gatti, Metha, Temirkanov, Imball, Reck, Mazel, Oren, Feddeck, Bellincampi, Ceccato, Yurovsky (padre e figli), Adams, Inkinen, Pelivanian, Santi, De Bernard, Campori e moltissimi altri, ricevendo apprezzamenti dagli stessi e dalla critica.
Si è dedicata particolarmente all’attività cameristica esibendosi in importanti sale quali il Teatro Dal Verme, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Grande di Brescia, il Festival Flautistico di Belveglio, l’Auditorium Santa Cecilia di Edimburgo, la “Sala Maffeiana” del Teatro Filarmonico di Verona, il Festival Internazionale dell’Isola d’Elba, il Terzo Convegno Flautistico Internazionale di Manchester (1999) su invito di Trevor Wye.
Per quattro anni ha collaborato con Yuri Bashmet nei concerti cameristici del Festival dell’Isola d’Elba, esibendosi con artisti quali Francois Leleux, Yuri Bashmet, Marisa Tanzini, Mario Brunello, Natalia Gutman, Gidon Kremer, Uto Ughi, Victor Tretiakov, Vadim Repin, le orchestre I Solisti di Mosca, Kremerata Baltica, Carlo Boccadoro, Giovanni Sollima, Kancheli.
Ha fondato e diretto l’Ensemble Mulieres Aulosque (cinque flauti e arpa, per il quale ha composto e arrangiato tutto il repertorio programmato ed eseguito in numerosi concerti tra il 2005 e il 2012) e il Quartetto Elfran (flauto e trio d’archi) con la sorella Elisa Citterio, Fancesco Lattuada e Marco Perini, attivo dal 1995 al 2001. Con altri gruppi esegue regolarmente la propria musica in concerto.
Si esibisce regolarmente con Les Indes Galantes, gruppo cameristico fondato col clavicembalista Edmondo Savio, a formazione variabile dal Trio flauto, violoncello e clavicembalo, alla piccola Orchestra a parti reali.
Ha tenuto master-classes presso il Conservatorio di Novara, l’Associazione Culturale Alchechengi, Piceno classica, Villa Magni a Pistoia, Corsi Estivi di Musica di Portogruaro, Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola, dove è stata docente nel 2008.
Ha diretto Orchestre quali l’Orchestra Cantelli di Milano e Les Indes Galantes. Attualmente si dedica alla composizione e pubblica con la Casa Editrice Eufonia.
Ha scritto molta letteratura per bambini e ragazzi, tra cui i trii per flauto, viola e violoncello, sestetti per cinque flauti e arpa, i 7 Studi per flauto solo, due Sonate per flauto e pianoforte, esercizi e studi didattici contenuti nei testi pubblicati del M° Cavallo e le 12 Stagioni per flauto/ottavino e pianoforte, che rientrano spesso nei recital di Laurea di studenti dei Conservatori Italiani.
Ha trascritto e arrangiato molta letteratura per gruppi cameristici e piccola orchestra da camera, tra cui l’Arte della Fuga di J.S.Bach per l’Orchestra Cantelli di Milano.