Alberto Cara (1975) compositore è autore di musica sinfonica, da camera, ed ha scritto due opere che sono state coprodotte e rappresentate dal Teatro Regio di Torino/Teatro Comunale di Bologna (Il colore di Cenerentola, 2007-2008, Casa Musicale Sonzogno), e dal Teatro dell’opera giocosa di Savona/Teatro Comunale di Modena (La notte di Natale, 2019 Edizioni Sconfinarte). Ha anche partecipato con due scene alla scrittura dell’opera collettiva Alienati, prodotta dal Teatro Coccia di Novara scritta durante il lockdown del 2020 e presente in streaming sulla piattaforma OnTheatre dal Luglio 2020. Nel 2015 la puntata pilota della sua Web-Opera-Series The Banker (prima opera in forma di web-series mai concepita) è premiata come Best Musical nel Web Series Festival Global di Hollywood. Nel 2019 vince il concorso CompositoriAllOpera, il cui premio è la messa in scena di un’opera tratta da C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari, su libretto di Alberto Mattioli. A partire dal 2006, anno in cui con Fabula, per orchestra, vince il concorso di composizione Mozart Oggi indetto da I Pomeriggi Musicali e dalla casa editrice Sconfinarte, inizia una lunga collaborazione con i Pomeriggi Musicali di Milano. Su commissione de I Pomeriggi Musicali scrive, nel 2013, la Sinfonia dell’Aria, nel 2016 Ottavia, Tra gli altri pezzi eseguiti dall’orchestra dei Pomeriggi Musicali: Dell’orizzonte limpido, Il mio mattin brillò per Tromba e Orchestra.
L’esperienza coi Pomeriggi Musicali si arricchisce di un’incisione pubblicata da Da Vinci Classics col titolo Alberto Cara Symphonic Works (orchestra diretta da Marcello Bufalini). Nel 2018 ha l’occasione di lavorare a stretto contatto con l’AltreVoci Ensemble, di cui è stato compositore residente. Per loro scrive L’âme du Vin, Blitzkrieg e ‘Round Midday. Nel 2019 inizia a collaborare con l’Achrome ensemble, che esegue il Concertino for Dummies a Bergamo in Sala Piatti, concertino che verrà inciso dall’ensemble, insieme ai suoi 4-bis per Violoncello solo, e pubblicato nel CD Music for Dummies di Da Vinci Publishing. Dal 2008 al 2014 collabora con l’As.Li.Co.- Teatro Sociale di Como per tre edizioni di Opera Domani (format destinato alla formazione del giovane pubblico dell’opera) ed una di Opera Pocket (format destinato ai piccoli teatri di provincia) , trascrivendo e riadattando le opere di repertorio per un organico ridotto. Questi lavori, oltre ad aver circuitato nelle tournée organizzate dal Teatro Sociale di Como, sono stati poi ripresi in Italia e all’estero, più volte (Parma, Teatro Regio; Rouen, Opéra Rouen – Haute Normandie; Magdeburg, Theater Magdeburg). Nel 2016 scrive Lucia Off, opera/melologo tratta da Lucia di Lammermoor, con trascrizioni dal capolavoro di Donizetti e musiche originali ad esso ispirate. Il lavoro va in scena durante la Donizetti Night del 2016, a Bergamo, Piazza Vecchia. Lo stesso concept è alla base di Oberto off (2018), sull’Oberto conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi, andato in scena il 16 Settembre 2018 presso le rovine del castello di S. Bonifacio (VR). Il 3 Ottobre 2020, in Sala Piatti a Bergamo, l’Achrome Ensemble diretto da Marcello Parolini ha eseguito la sua cantata radiofonica per Ensemble, Soprano e Voce recitante Rifiuti, su testo di Marco Schiavon. Il 27 Febbraio 2021 il suo Wedding and Funeral Marching Band è stato eseguito in streaming dall’orchestra dei Pomeriggi Musicali diretti da James Feddeck a Milano, Teatro Dal Verme. Su commissione del Teatro Coccia di Novara ha composto due opere brevi, di cui è anche autore del libretto: Diva Killer, e Boccaccio Delivery,andate in scena a Novara e Jesi. Ha composto, su commissione del Quartetto Indaco, il brano Quando venimmo a quella foce stretta, che fa parte del CD Dante 21 dello stesso quartetto.
Il suo Forse similia miglia di lontano per orchestra è stato eseguito il 12 Novembre dall’Orchestra Regionale della Toscana diretta da Alpesh Chauhan. La sua musica è pubblicata da Edizioni Sconfinarte, Preludio Edizioni Musicali, Casa Musicale Sonzogno. Ha svolto l’attività di copista e revisore/editor per numerose case editrici, tra cui Casa Musicale Sonzogno, per cui ha prodotto i materiali completi di tre opere di Marco Tutino (The Servant, Senso, La Ciociara) e di cui ha realizzato anche la versione per canto e pianoforte.
Sempre per Casa musicale Sonzogno ha riorchestrato l’opera Maria di Venosa di Francesco d’Avalos, andata in scena nel 2013 al festival della Valle d’Itria di Martina Franca.