I corsi accademici di II livello costituiscono la parte superiore del nuovo percorso formativo applicato nei Conservatori di Musica italiani.
Istituiti con Legge 508/99 e autorizzati dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – con Decreto del Direttore Generale n.2242 del 5/9/2018, i corsi accademici di II livello sono parte del sistema dell’ AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale.
Il titolo di studio, ossia il diploma accademico di II livello in “Discipline musicali”, non solo è equiparato alla laurea magistrale delle Università italiane, ma, come il diploma accademico di I livello, assicura un curriculum adeguato agli standard europei. L’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti, che, in previsione della certificazione Europea, è già in linea con i principi dell’ ECTS (European Credit Transfer System).
Il diploma si consegue con l’acquisizione di 120 crediti.
Al termine degli studi relativi al corso di diploma accademico di secondo livello in Violoncello, lo studente deve aver acquisito l’insieme di conoscenze, competenze e abilita di livello specialistico tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica perseguendo livelli professionali e artistici elevati.
A tal fine sara data la possibilità di completare il proprio percorso formativo prestando particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacita di interagire all’interno di gruppi musicali omogeneamente e diversamente composti.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo l’approfondimento di specifiche conoscenze e competenze analitico-compositive, nonché degli aspetti storici, stilistici, estetici e filosofici generali relativi alla propria specifica letteratura strumentale.