In occasione dell’anniversario del centenario di fondazione, l’Accademia Musicale Santa Cecilia organizza la master class di direzione di coro & direzione d’orchestra finalizzata all’allestimento dell’Ode per il giorno di S. Cecilia di G.F. Haendel nella versione orchestrale di W.A. Mozart che verrà eseguita nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica della Santa protettrice della musica. Il docente del corso sarà il M° Filippo Maria Bressan.
La realizzazione della parte orchestrale è affidata all’Ensemble Locatelli e a docenti ed allievi del nostro Politecnico delle Arti e quella vocale solistica ai Solisti della Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore.
La master class è pensata per tutti i direttori di coro e i direttori d’orchestra che desiderino integrare e completare la loro formazione nel repertorio per soli, coro e orchestra; inoltre è prevista la possibilità di partecipare e far parte della compagine corale a tutti i cantanti coristi che abbiano una buona preparazione vocale ed una comprovata esperienza.
L’occasione sarà quindi quella di dirigere, studiare ed esibirsi con ensembles professionali in uno dei capolavori di Haendel sotto l’attenta guida del M° Bressan, che sarà anche il direttore dell’esecuzione. I direttori più meritevoli indicati durante il corso dal M° Bressan dirigeranno estratti durante il concerto finale. Il programma del concerto verrà inoltre completato con il Concerto per organo e orchestra op.4 n°6 (HW294) di Haendel.
Per maggiori informazioni: