14/04/2020

Esami ed Ammissioni a.a. 2020/2021

Eventi in evidenza

Le graduatorie di ammissione ai corsi di Canto a. a. 2020-2021 sono pubblicate in fondo alla pagina sotto la voce “Allegati”

Si comunica che sono aperti i termini d’iscrizione agli esami d’ammissione dell’a.a. 2020/2021 per i corsi BASE, PROPEDEUTICI ed ACCADEMICI DI PRIMO e SECONDO LIVELLO.

Temine ultimo di iscrizione: proroga, a seguito delle numerose richieste pervenute, a lunedì 6 luglio 2020 (ad eccezione per CANTO LIRICO, le cui iscrizioni sono CHIUSE).. I candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 di settembre 2020 (ad eccezione dei candidati iscritti alla classe di CANTO LIRICO, che dovranno caricarlo entro il 30 giugno 2020).

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.

Sono aperti inoltre i termini d’iscrizione agli esami Tradizionali, Preaccademici e Propedeutici (Le sessioni sono ancora da definire. Seguiranno aggiornamenti).

I modelli vanno trasmessi tramite PEC (issmdonizetti@pec.it) o posta elettronica ordinaria (segreteria@consbg.it)

Per info: segreteria@consbg.it

ATTENZIONE!!! Schema delle modalità da adottare per lo svolgimento degli esami delle sessioni invernale, estiva e autunnale anno 2020 come da delibera del Consiglio Accademico del 24/4/2020 (ALLIEVI INTERNI)

1) Corso di Base: Idoneità conferita dal docente entro il 15 giugno

2) Corsi Preaccademici: Per esami e certificazioni vale il voto del docente entro il 31-10-20

3) Corsi Propedeutici: Per esami di conferma e certificazione delle discipline vale il voto del docente

Pertanto si deve compilare il modulo di iscrizione ma NON si deve versare alcuna quota. Le somme versate verranno restituite oppure possono essere scalate dalla seconda retta.

Corsi di BASE

Il DM 382 dell’11 Maggio 2018 sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale ha disciplinato la riorganizzazione del percorso di studi musicali. In linea con le direttive ministeriali, l’offerta formativa del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sarà articolata nei seguenti Corsi:

Corsi di Base

Sono corsi di formazione generale di base ed hanno l’obiettivo di far raggiungere allo studente un livello di preparazione adeguata per l’ammissione ai Corsi Propedeutici.

Accesso a tutte le età con programma libero previo superamento dell’esame di idoneità (strumento principale e capacità ritmico-melodica.)

Organizzazione del corso:

  • Strumento principale 27 lezioni annue
  • Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
  • Coro 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

​Le iscrizioni sono aperte fino al 6 luglio 2020. I candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 settembre 2020 (ad eccezione dei candidati iscritti alla classe di CANTO LIRICO, che dovranno caricarlo entro il 30 giugno 2020).

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.

Il programma di ammissione è libero.

Corsi per Strumenti classici e Canto lirico e Dipartimento pop rock (Basso, Batteria, Canto moderno, Chitarra elettrica, Tastiere).

Per info: segreteria@consbg.it

Corsi PROPEDEUTICI

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 6 luglio 2020. I candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 settembre 2020 (ad eccezione dei candidati iscritti alla classe di CANTO LIRICO, che dovranno caricarlo entro il 30 giugno 2020).I programmi di ammissione sono pubblicati nel sito sotto ” Didattica - Corsi propedeutici”.

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.

Il corso della durata da 1 a 3 anni fornisce la preparazione necessaria per l’iscrizione al Triennio Accademico.

Prerequisito all’iscrizione: essere in possesso di una certificazione di LINGUAGGIO MUSICALE (base e/o avanzato). In caso di assenza di tale certificazione il candidato dovrà sostenere un esame riguardante competenze di cui al modello allegato.

Organizzazione del corso:

  • Strumento principale 27 lezioni annue (massimo 3 anni)
  • Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
  • Armonia e contrappunto 27 lezioni annue (corso di 2 anni)
  • Storia della musica 27 lezioni annue (corso di 3 anni)
  • Secondo strumento 15 lezioni annue (corso di 2 anni)
  • Esercitazioni Corali (facoltativo)
  • Musica d’insieme (facoltativo)

Al termine di ogni singolo corso, lo studente dovrà sostenere esami di certificazioni utili all’ammissione al triennio accademico.

Per info: segreteria@consbg.it

I candidati di pianoforte presenteranno il programma richiesto, ma dovranno registrare 1 solo studio e 1 solo brano di Bach, scelto dalla Commissione al termine delle iscrizioni (30 giugno) ed entro l’8 luglio. Il Video è da caricare in modalità “non in elenco”, come specificato nel vademecum pubblicato tra gli allegati

Corsi Accademici di I livello (TRIENNI)

Corsi Accademici di I livello (Trienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I livello, titolo di studio equiparato alla Laurea triennale con un curriculum conforme agli standard europei. Infatti l’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi.

Termine ultimo per le iscrizioni:lunedì 6 luglio 2020 (ad eccezione per CANTO LIRICO, le cui iscrizioni sono CHIUSE)..

I candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 settembre 2020 (ad eccezione dei candidati iscritti alla classe di CANTO LIRICO, che dovranno caricarlo entro il 30 giugno 2020).

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.

Per potersi iscrivere agli esami d’ammissione al Triennio, occorre essere in possesso delle seguenti certificazioni (per i corsi POP-ROCK le certificazioni sono 2, vedi paragrafo successivo intitolato “Corsi POP-ROCK”):

  1. Linguaggio Musicale (sia corso base che corso avanzato - oppure licenza Teoria e Solfeggio del Vecchio Ordinamento)
  2. Armonia e Contrappunto
  3. Storia della Musica

I programma dell’esame d’ammissione è disponibile nella sezione dedicata ad ogni strumento, nell’area “Didattica”.

Per info: segreteria@consbg.it

I candidati di pianoforte presenteranno il programma richiesto, ma dovranno registrare 1 solo studio, scelto dalla Commissione al termine delle iscrizioni (30 giugno) che verrà comunicato entro l’8 luglio. Il Video è da caricare in modalità “non in elenco”, come specificato nel vademecum pubblicato tra gli allegati

Corsi POP-ROCK

Ammissione ai corsi Propedeutici (no formazione di base) e Trienni dei corsi POP-ROCK (Basso, Batteria, Canto moderno, Chitarra elettrica, Tastiere):

Candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 settembre 2020 (esecuzione di due brani)

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.

Le prove di lettura e improvvisazione verranno tenuta in loco o in modalità remota.

I candidati non in possesso di una certificazione di LINGUAGGIO MUSICALE rilasciata da un Conservatorio o da un Liceo musicale dovranno sostenere una prova di teoria.

Programma: https://www.consbg.it/assets/allegati-news/Programma_Linguaggio_musicale_Pop-Rock_base.pdf

Per l’esame di Storia della Musica (per Triennio), si consiglia lo studio dei seguenti manuali:

  • Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005
  • Paul Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi, 2007

Per info: segreteria@consbg.it

Corsi Accademici di II livello (BIENNI)

Corsi Accademici di II livello (Bienni):I corsi accademici di II livello costituiscono la parte superiore del nuovo percorso formativo applicato nei Conservatori di Musica italiani. Il titolo di studio, ossia il diploma accademico di II livello in “Discipline musicali”, non solo è equiparato alla laurea magistrale delle Università italiane, ma, come il diploma accademico di I livello, assicura un curriculum adeguato agli standard europei. L’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti, che, in previsione della certificazione Europea, è già in linea con i principi dell’ ECTS (European Credit Transfer System).

Il diploma si consegue con l’acquisizione di 120 crediti.

Termine ultimo per le iscrizioni: lunedì 6 luglio (ad eccezione per CANTO LIRICO, le cui iscrizioni sono CHIUSE)..I candidati verranno valutati tramite VIDEO, da caricare su Youtube in modalità “non in elenco”, entro il 10 settembre 2020 (ad eccezione dei candidati iscritti alla classe di CANTO LIRICO, che dovranno caricarlo entro il 30 giugno 2020).

Tra gli allegati, in fondo alla pagina, è disponibile un Vademecum per il caricamento dei video su Youtube.