05/04/2019

Esami ed ammissioni A.A. 2018/2019

Comunicazioni

Idoneità Corsi di Base

Il DM 382 dell’11 Maggio 2018 sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale ha disciplinato la riorganizzazione del percorso di studi musicali. In linea con le direttive ministeriali, l’offerta formativa del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sarà articolata nei seguenti Corsi:

Formazione di Base

Sono corsi di formazione generale di base ed hanno l’obiettivo di far raggiungere allo studente un livello di preparazione adeguata per l’ammissione ai Corsi Propedeutici.

Accesso a tutte le età con programma libero previo superamento dell’esame di idoneità (strumento principale e capacità ritmico-melodica.)

Organizzazione del corso:

Strumento principale 27 lezioni annue

Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

Coro 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

Iscrizioni entro il 10 maggio 2019

E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina

Idoneità Corsi Propedeutici AFAM

Corsi propedeutici AFAM - durata massima 3 anni

Sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso ai corsi accademici di I livello

Si accede solo a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado (scuola media) avendo già conseguito Linguaggio musicale 1 (o sostenendo il relativo esame) previo superamento dell’esame di ammissione di strumento principale. (I programmi dell’esame verranno pubblicati a breve)

Organizzazione del corso:

Strumento principale 27 lezioni annue (massimo 3 anni)

Linguaggio musicale 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

Armonia e contrappunto 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

Storia della musica 27 lezioni annue (corso di 2 anni)

Secondo strumento 15 lezioni annue (corso di 2 anni)

Esercitazioni Corali (facoltativo)

Musica d’insieme (facoltativo)

Al termine di ogni singolo corso, lo studente dovrà sostenere esami di certificazioni utili all’ammissione al triennio accademico.

Iscrizioni entro il 10 maggio (prorogato a venerdì 14 giugno 2019 per l’anno accademico in corso).

E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina

Idoneità Trienni e Bienni Ordinamentali

Corsi Accademici di I livello (Trienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I livello, titolo di studio equiparato alla Laurea triennale con un curriculum conforme agli standard europei. Infatti l’intero percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti che è già in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi.

Corsi Accademici di II livello (Bienni): sono corsi ordinamentali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di II livello, titolo equiparato alla Laurea Magistrale. Anche questo biennio superiore della formazione artistico-musicale è organizzato secondo un sistema di crediti in linea con i principi dell’ECTS (European Credit Transfer System), uniformandosi agli standard europei e garantendo una preparazione avanzata e altamente professionalizzante. l corso prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi.

Le iscrizioni ai Corsi accademici di I livello (Trienni Ordinamentali) e II livello (Bienni Ordinamentali) apriranno giovedì 2 maggio 2019 e avranno come termine ultimo venerdì 14 giugno 2019.

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la modulistica per l’iscrizione.

Esami e Certificazioni Corsi Preaccademici e Tradizionale

​Sono aperte le iscrizioni per gli esami di certificazione dei corsi preaccademici e dei corsi Tradizionali (per studenti interni ed esterni).

E’ possibile scaricare il modulo a piè di pagina