18/05/2022

Master Class di Roberto Calabretto

Nell’ambito dei Corsi di Musica per l’Immagine e di Composizione per la musica applicata alle immagini del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, Roberto Calabretto terrà una Master Class dal titolo La musica di repertorio e il cinema. Strategie di analisi e di interpretazione.

Appuntamento per mercoledì 18 maggio 2022 ore 10-13 e 16-19 presso l’Aula 210 (Auditorium - Sala Fellegara) del Conservatorio.

Biografia

Roberto Calabretto è professore associato al DAMS dell’Università degli Studi di Udine, dove insegna Musica per film. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova.

Le sue ricerche sono orientate sulla musica contemporanea e, in particolar modo, sulle funzioni del linguaggio sonoro negli audiovisivi. Ha pubblicato monografie e articoli sulla musica nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Robert Bresson, Alain Resnais, Luchino Visconti, Andrej Tarkovskij e altri registi. Ha lavorato come critico musicale per la Società dei concerti della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Archivio eventi

VAI