16/12/2017

Concerto in S.Alessandro in Colonna

Eventi

Il Concerto

Il Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e l’Associazione Il Telaio della Missione il 16 dicembre alle ore 21.00 danno appuntamento agli appassionati di musica nella splendida cornice della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna per il tradizionale Concerto di Natale.

Si esibirà la nostra Orchestra Sinfonica, diretta dal M° Christian Serazzi, il Coro di voci bianche e giovanili Gli Harmonici e l’Ensemble vocale femminile i Piccoli Musici.

Il programma si aprirà con l’esecuzione del Preludio trionfale di Marc-Antoine Charpentier (1634-1704) seguito dalle composizioni di Arcangelo Corelli (1653-1713) Concerto grosso in sol minore op. 6, n.8 per archi, Fatto per la notte di Natale, Vivace – Allegro – Adagio, Allegro, Adagio – Vivace – Allegro, Pastorale. A seguire la splendida Sinfonia Linz n. 36 in do maggiore K 425 Adagio – Allegro spiritoso di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e la Lauda spirituale natalizia Nell’apparir del sempiterno sole per coro di voci bianche e Spiritual Wade in water per coro femminile. Ancora, di Eric Whitacre (1970-), The seal lullabyper coro e orchestra, White Christmas di Irvin Berlin (1888-1989) per coro e orchestra, Deep Peace a Gaelic blessing di John Rutter (1945-) per coro e orchestra e, per gran finale, A Christmas Festival di Leroy Anderson (1908-1975) per coro e grande orchestra, delizioso medley di temi natalizi che è ormai diventato una melodia irrinunciabile per il Natale bergamasco.

Durante la serata, sarà assegnato il premio “Papa Giovanni XXIII”(nona edizione) a tre missionari bergamaschi. Il riconoscimento è assegnato a don Gianni Gambirasio , Teresina Caffi e Ivo Lazzaroni.

Il concerto è su invito, basta ritirarlo presso il CMD, donando un contributo a sostegno dei progetti della campagna.

INFO Biglietti

La partecipazione al concerto vede la formula a biglietto d’invito ritirabile presso il Centro missionario diocesano con un contributo libero.

Chi fosse interessato può contattare il CMD ai seguenti recapiti: 035.4598480 - cmd@diocesi.bergamo.it