Pierantonio Cazzulani

Titolari di cattedra

Musica d’Insieme per strumenti ad arco

Pierantonio Cazzulani si è diplomato presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona facendo successivamente parte per due anni dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dedicatosi da subito alla musica da camera, ha frequentato i corsi tenuti da Paolo Borciani e dal Trio di Trieste, fondando poi il Quintetto Jupiter con il quale, oltre ad aver suonato in tutta Italia, ha vinto il primo premio in diversi concorsi internazionali.

Svolge un´intensa attività cameristica con diverse realtà musicali italiane collaborando, tra gli altri, con E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Carfi, P.Bordoni. E’ violino solista dell’Ensemble “Salotto 800” che, con il baritono Leo Nucci, si esibisce regolarmente nei più importanti teatri nazionali (“Bellini” di Catania, “S.Carlo” di Napoli, “Opera” di Roma, “Comunale” di Bologna, “Regio” di Parma, “Grande” di Brescia, “Scala” di Milano) ed esteri (Francia, Teatro di Lille; Montecarlo, Salle Gaveau; Germania, Herculessaal di Monaco, Teatro di Bonn; Svizzera, Radio Svizzera Italiana, Festival di Solothurn; Croazia, Sala del Conservatorio di Zagabria; Cile, Teatro Municipal di Santiago e Viña del Mar, dove il concerto è stato premiato dalla critica come miglior concertodell’anno). Nel 1990, con Astor Piazzolla e il Quartetto di Mantova, ha effettuato una lunga tournée in Italia e in Europa.

E’ spalla dei primi violini dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival e collabora nel medesimo ruolo con l’Orchestra “Milano Classica”. Come spalla dei secondi violini fa parte inoltre di alcuni tra i gruppi più famosi del panorama nazionale quali l’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo con i quali ha suonato in tutta Europa, in Asia e nelle Americhe.

Dal 1987 è docente di Musica d’Insieme per archi presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo.

Contatti

Mail

pier.ca@tiscali.it