Massimo Longhi

Titolari di cattedra

Tromba

E’ prima tromba solista dell’Orchestra della Fondazione “Arena di Verona” dal 1993.

Compie gli studi musicali ed artistici a Milano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella classe di Giuseppe Bodanza storica prima tromba del Teatro alla Scala.

A 17 anni si esibisce per la prima volta con l’Orchestra del Teatro alla Scala nel Requiem di Verdi diretto da Claudio Abbado. Come prima tromba ha preso parte a produzioni del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Toscanini di Parma, I Solisti Veneti, collaborando con direttori di fama internazionale.

In veste di solista si è esibito eseguendo i più importanti concerti del repertorio trombettistico e in prima esecuzione il concerto a lui dedicato da Marco Fasoli edito dalla casa musicale Sonzogno. E’ stato docente della classe di tromba del Conservatorio di Rovigo, nel 2016 l’edizione musicale Notami ha pubblicato il suo metodo “Suona la tromba”. Dal 2009 è artista Yamaha tenendo corsi e master-class. Utilizza imboccature Frateprecision. E’ direttore artistico dell’associazione musicale “Oliviero Fusi” che si occupa della divulgazione della musica tra i giovani organizzando corsi, concorsi di esecuzione e composizione, orchestre giovanili.

Dal 2005 si dedica alla direzione d’orchestra debuttando al Teatro Sociale di Como con il grande tenore Marco Berti.

Contatti

Mail

massimolonghi.64@gmail.com

Telefono

(+39) 3406404171