Marco Ambrosini

Titolari di cattedra

Oboe

Nato a Bergamo,dopo il diploma di oboe conseguito nella sua città natale con il M° A. Panciroli ha frequentato il corso biennale di Fiesole con il M° P. Borgonovo e in seguito il Conservatorio Superiore di Zurigo con il M.° T. Indermhule ottenendo il diploma superiore con il massimo dei voti.

Premiato come solista ai concorsi di Stresa , Manta e Biella in formazioni cameristiche ha vinto il concorso di Stresa e ottenuto il premio speciale della giuria a Portogruaro.

Vincitore di diverse audizioni ha collaborato con prestigiose orchestre :La Scala e la Filarmonica della Scala ,La Fenice di Venezia,La Mozart di Bologna,L’’ Accademia di Santa Cecilia,La RAI di Milano,Il Maggio Musicale di Firenze, I Pomeriggi Musicali di Milano,La Toscanini di Parma, L’ Arena di Verona, La Verdi di Milano,l’Orchestra del Carlo Felice di Genova , L Opera di Roma , La Stabile di Bergamo,L’ Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, La Haydn di Bolzano .

Dal 2001 al 2012 è stato il primo oboe e corno inglese solista dell’ Orchestra del Teatro Regio di Parma con cui ha effettuato tournèe in Corea , Messico, Spagna e Cina e con cui ha registrato per diverse etichette tra cui Rai Trade .In queste Istituzioni ha suonato sotto la direzione di illustri bacchette : Abbado , Muti, Sinopoli, Giulini ,Gergiev ,Bertini, Renzetti , e anche con Bartoletti e Temirkanov che si sono succeduti alla Direzione Artistica del Teatro Regio di Parma.Vincitore del concorso ministeriale del 93 per titoli ed esami per l’ insegnamento nei Conservatori ricopre tale ruolo dal 1986 presso l’Istituto Musicale “ G. Donizetti” di Bergamo.

Dal 98 fino al 2008 è stato docente di oboe ai corsi musicali estivi di Lanciano per la formazione orchestrale e ha tenuto diversi corsi di perfezionamento per oboe tra cui quello a Moulin d ‘Andè in Francia.

Ha frequentato il corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M °D. Renzetti e da alcuni anni ha intrapreso l’attività di Direttore d’ Orchestra collaborando con diverse Orchestre tra cui : l’ Ensemble dei Pomeriggi Musicali di Milano , l’ Orchestra SconfinArte ,l’ Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra da Camera dei Musici di Parma e l’ Orchestra della Radio Televisione di Tirana.

Contatti

Mail

marcodeby@alice.it