Gabriella Mazza

Titolari di cattedra

Canto Pop-Rock

Canto pop-rock

Intraprende lo studio del canto jazz e moderno con Silvia Infascelli, e di armonia con Maurizio Zappatini presso l’Accademia C.S.M. di Bergamo, proseguendo poi la sua formazione jazz nel corso di seminari di perfezionamento (con Jo Estill e Maria Pia de Vito).

Si dedica in seguito allo studio della lirica presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida della Mº Silvia Bianchera, diplomandosi brillantemente in canto artistico nel 1997.

Prosegue gli studi di canto con i soprani Mary Lindsey e Ida Farina, dedicandosi parallelamente all’attività di cantante jazz.

Frequenta inoltre presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo il biennio di composizione con il Mº Alberto Colla.

Nel 2002 frequenta presso la Scuola di Musica di Fiesole un seminario di formazione e aggiornamento sulla Didattica del Canto con Paolo Zedda.

Dal 1994 è docente di canto, teoria e vocalità d’insieme presso diverse strutture; oltre all’attività didattica svolge un’intensa attività di solista e corista nel campo della musica jazz, blues e leggera e in quello della musica classica e polifonica, ed ha al suo attivo diverse collaborazioni cui quelle con la BIG BAND MOUSIKÉ di Gazzaniga, con l’ENSEMBLE MOBILE di Bergamo (con cui ha partecipato al progetto su John Zorn di Corrado Guarino nell’ambito di Bergamo Jazz 2001), con il cororchestra CANTARCHEVAI, con il coro di polifonia sacra LI CANTORI HARMONICI (esperienza ventennale) diretto dal M° Fabio Facchinetti, con il coro polifonico ADIEMUS diretto dal M°Flavio Ranica, con il quartetto VOX PARTY (con il quale ha inciso per l’etichetta AJP Records l’omonimo CD), con il gruppo di bossa nova NA RUA, con il bassista Marco Gamba, con cui ha costituito il duo ABASSAVOCE, e con diversi musicisti dell’area lombarda.

Ha collaborato con la compagnia teatrale PANDEMONIUM TEATRO di Bergamo, per la quale ha composto le musiche con arrangiamenti di Fabio Piazzalunga dello spettacolo “Fiammiferi” ed ha elaborato, eseguito ed inciso la colonna sonora di “Fahrenheit 451”.

In qualità di solista, vocalist e corista ha collaborato con la OMNIA ORCHESTRA diretta dal M° Bruno Santori. Ha partecipato al concerto “Canto di Natale” registrato presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e trasmesso su Rai 1 la notte del 24/12/2011, dove si è esibita come corista – fra gli altri – di Roberto Vecchioni, Marco Masini, Noemi, Simona Molinari, accompagnata dall’orchestra di Sanremo.

Sempre nel 2011 ha tenuto uno stage di vocalità d’insieme per i partecipanti alle selezioni di Sanremo Giovani.

Come solista si è esibita in duo in vari locali e teatri del Nord Italia, accompagnata da diversi jazzisti dell’area lombarda fra cui FABIO PIAZZALUNGA, FABRIZIO GAROFOLI, VALERIO BAGGIO, OSCAR DEL BARBA, PAOLO MANZOLINI, MARCO GAMBA, VITTORIO MARINONI, MARCO ESPOSITO, FABRIZIO TRULLU, GUIDO BOMBARDIERI, SANDRO MASSAZZA, STEFANO BERTOLI.

Collabora con il quartetto gospel “Neranima” (con cui ha inciso l’omonimo cd) in qualità di contralto.

Dal 1999 al 2009 ha diretto il coro di musica leggera ARMONAUTI, per cui ha scritto arrangiamenti e brani originali e nel 2000 ha registrato il cd “ARMONAUTI”.

Dal 2009, inoltre, fa parte dell’organico del gruppo vocale SOLI DEO GLORIA, diretto dall’organista M° Ennio Cominetti, nell’ambito di concerti in cui ha ruoli solistici e in qualità di corista.

Nel suo repertorio classico e polifonico annovera – fra le numerosissime altre- la PETITE MESSE SOLENNEL di G.Rossini, il REQUIEM di W.A. Mozart, il GLORIA di A.Vivaldi, la VIA CRUCIS di F.Liszt, il MAGNIFICAT di J.S.Bach. Numerose cantate e Lieder francesi e tedeschi, e un ampio repertorio sacro, da G.P.L. da Palestrina a G.Fauré, Duruflé.

Ha collaborato inoltre –come corista - per vari artisti in sala d’incisione, fra cui: Francesco Renga, Paolo Jannacci, Morris Albert.

Ha partecipato nel 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018, alla serata organizzata a Bergamo in occasione dell’International Jazz Day che si tiene il 30 aprile in tutti i paesi del mondo.

E’ interprete – insieme al contrabbassista Marco Gamba – di un video di arte e immagine realizzato dal regista Alberto Nacci, dal titolo “Body & Sound”, vincitore di diversi premi e riconoscimenti presso festival cinematografici in Europa, Stati Uniti, Australia e Canada.

Nel 2017 ha inciso – sempre con il bassista e arrangiatore Marco Gamba – il cd SOMETHING ABOUT GERHWIN, una rilettura originale in chiave jazzistica di alcune fra le più belle songs del grande compositore del ‘900.

E’ attualmente docente di canto pop e jazz presso il Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo

Nel 2019 ha partecipato come corista e coordinatrice del coro all’esecuzione dal vivo della colonna sonora di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” presso il Teatro Arcimboldi di Milano e presso MGM Theatre di Macao.

Dal 24/07/2022 al 07/08/2022 ha partecipato alla 52° edizione dei Seminari Estivi di Siena Jazz (corsi internazionali di perfezionamento musicale – International Summer Masterclasses), dove ha frequentato le lezioni di vocalist di fama internazionale, quali Michael Mayo, Sara Serpa, Jo Lawry, Theo Bleckmann.

Contatti

Mail

mazzagabs@alice.it