Roberto Frattini

Titolari di cattedra

Lettura della partitura

Diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di Coro, ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso di Composizione Goffredo Petrassi di Parma 1994, la Selezione per lo Stage di Informatica Musicale IRCAM di Parigi 1994, il Concorso di Composizione Trento Cinema - La colonna sonora 1988.

Alcune sue composizioni sono state eseguite in sedi importanti quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

La collaborazione quasi trentennale con il regista Bruno Bozzetto lo ha portato a comporre e realizzare le musiche di cortometraggi d’animazione che hanno ricevuto importanti premi internazionali: tra questi la Nomination all’Oscar della Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles 1991, l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 1990, il Nastro d’Argento della Critica Cinematografica a Roma 1990, il Premio per la miglior colonna sonora al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 1995.

A questo ha sempre affiancato l’attività concertistica, prima come pianista e poi come direttore d’orchestra. Ha diretto tra l’altro, nell’ambito di alcune Stagioni Liriche del Teatro Donizetti di Bergamo, opere di Gaetano Donizetti (Rita, Pigmalione, L’elisir d’amore) e di Johann Simon Mayr (La prova dell’Accademia Finale, regia di Ugo Gregoretti).

Dal 1982 insegna Lettura della partitura presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, Istituto di cui è stato direttore dal ‘96 al ’97.

Dal 2002 al 2011 è stato docente di “Musica per la comunicazione visiva” presso l’Università degli Studi di Bergamo.