Fabrizio Capitanio

Discipline AFAM

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica (triennio)

Bibliografia e Biblioteconomia musicale (biennio)

Metodologia della ricerca storico-musicale (biennio)

Nato a Bergamo nel 1964, ha studiato e portato a termine i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: Pianoforte principale col M° Ottavio Minola, Composizione sperimentale col M° Sandro Gorli, corso superiore di Musicologia.

E’ attivo sia come musicista (pianista e compositore) sia come musicologo. Studioso da oltre venticinque anni della vita e dell’opera di Gaetano Donizetti e di Johann Simon Mayr, ha organizzato mostre, partecipato a convegni, tenuto conferenze e concerti sia in Italia sia all’estero: Germania (Ingolstadt, Eichstätt, Passau), Giappone (Tokyo, Asao). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli inerenti la storia del melodramma e della didattica musicale della prima metà dell’Ottocento; dal 2009 collabora con la rivista musicale francese Avant-Scène Opéra.

Ha collaborato, in veste di pianista, alla registrazione di un CD per Estudiantina Ensemble di Bergamo, a un documentario per la RAI e a uno per la Televisione di Stato Tedesca.

Già nominato Conservatore Onorario del Museo Donizettiano, tiene oggi la qualifica di Conservatore Fondi Musicali del Comune di Bergamo e in tale veste è responsabile della Biblioteca Musicale “Gaetano Donizetti”.