Sem Cerritelli

Titolari di cattedra

Accompagnamento al Pianoforte

Maestro preparatore di cantanti e pianisti accompagnatori, Direttore d'orchestra

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Verdi di Milano conseguendo un doppio titolo: dapprima il diploma in Pianoforte con 10 e Lode e poi la Laurea in Musica Vocale da camera con 110/110, Lode e Menzione d’onore. Ha ottenuto anche un doppio titolo in Francia diplomandosi in Pianoforte e poi in Musica da Camera sempre il massimo dei voti e le “felicitations du jury” presso la Normale di Parigi “Alfred Cortot”. E’ risultato Vincitore assoluto di concorsi internazionali non a categorie (pianistici e di musica da camera). Nel 2008 ha vinto il Concorso di Musica da Camera di New York, esibendosi alla Carnegie Hall. La passione per le voci ben presto lo ha portato a dedicarsi completamente alla liederistica e all’opera lirica come maestro preparatore di cantanti e pianisti.Per la Stagione Lirica della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo è stato chiamato per ricoprire la carica di pianista in diverse stagioni. Sempre per il Donizetti si esibito numerose volte della Stagione Cameristica. Ha collaborato con il Laboratorio Donizettiano co-organizzato dal Festival Donizetti e dall’Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano.

Vincitore al 1° posto del Concorso per titoli e prova pratica del Conservatorio Verdi di Milano, attualmente è professore Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo in prassi esecutive per Maestro Collaboratore Biennio di 2° Livello. Tiene presso la stessa istituzione corsi di Lettura dello Spartito per Triennio e Biennio per cantanti lirici. E’ stato titolare della cattedra di Musica Vocale da Camera presso la Civica Scuola di Musica “Città di Corsico” per 15 anni.

Maestro al pianoforte in Masterclass Internazionali tenute da Renata Scotto, Bruno De Simone, Daniela Barcellona, Tiziana Fabbricini, Francesco Micheli, Vittorio Terranova, Alessandra Rossi, Shlomo Mintz presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano, la Casa Natale Donizetti di Bergamo, la Villa Luciano Pavarotti di Pesaro, Teatro di Tenerife. Pianista ufficiale del Concorso Internazionale Lirico Giacomo Aragall di Sabadell (Spagna).

E’ diplomato presso il Dipartimento Management dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Come organizzatore ha coordinato (dal 2001 al 2021) oltre 250 concerti lirici ed operistici curando il cast e la fase organizzativa; ha progettato oltre 80 edizioni di Concorsi internazionali in Italia e all’estero (Belgio) tra cui: il “Maria Callas” - Città di Brescia (2001-2021), il “Franco Ghitti” - Città di Iseo (2014-2019), il “Capriolo in Franciacorta” (2003-2006; 2010-2011), il “F.P. Tosti” (2003-2006), il “Vano Visioli” (2015-2021), il “Toscanini” (2015-2021), il “Tebaldini” (2003-2021), il “Cobelli”(2003-2017), il “Boni” (2003-2021), e altri.

Come maestro concertatore di opere liriche ha tenuto oltre 500 concerti in oltre 15 paesi. Si è esibito al fianco di cantanti di chiara fama tra cui Daniela Dessi’, Katia Ricciarelli, Marina Rebeka, Carmela Remigio, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Ambra Vespasiani, Saimir Pirgu, Sonia Ganassi, Angelo Manzotti, Stefania Bonfadelli, Paolo Bordogna, Alex Esposito, Leonardo De Lisi, etc.. Nell’ambito del repertorio moderno ha effettuato registrazioni per RAI e RTSI (Svizzera Italiana). Ha registrato CDs (Sarx Records, Stradivarius) e DVD per l’edizione Armellin Musica di Padova (in allegato al libro “La Tecnica Vocale italiana” di Antonio Juvarra).

E’ inoltre Laureato a pieni voti in Direzione d’orchestra presso la Fondazione Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Renato Rivolta (Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano) e con l’Orchestra i “Pomeriggi Musicali” di Milano come orchestra residente. Ha ricoperto cariche di Assistente alla Direzione musicale, Direttore di palcoscenico, primo maestro di sala per importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero. Ha fondato nel 2018 l’ “Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale” di cui è anche direttore stabile.

Sovente è invitato come docente di Masterclasses per istituzioni italiane, Università e Teatri stranieri (Brasile - Teatro di Florianopolis; Belgio - Fondazione Bell’arte; Cina - Università di Pechino, Università di Nanning, Conservatorio di Wuhan; Corea del Sud; Giappone). Suoi studenti si sono imposti in importanti concorsi di canto lirico tra cui Belvedere, Vinas, Neue Stimmen.

Tiene corsi di repertorio d’opera per cantanti lirici, maestri collaboratori.

Vive a Milano

Contatti

Mail

csam30496@gmail.com

Facebook

SEM CERRITELLI - PIANISTA CONCERTISTA, DIRETTORE