Massimo Capelli

Titolari di cattedra

Corno

Nato a Bergamo nel 1962, ha studiato con Michelangelo Mojoli e successivamente con Giuseppe Crott con il quale si è diplomato presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nel 1981.

Ha seguito master- class con Barry Tuckwell ad Assisi (1985) e Dale Clevenger a Firenze (1998).

Dal 1987 al 1989 è stato allievo di Ifor James alla Staatliche Hochschule für Musik di Friburgo in Brisgovia dove ha conseguito il diploma del corso superiore -aufbaustudium- (biennio).

Ha vinto audizioni e concorsi per: l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI (di cui è stato parte stabile dal 1982 al 1984), l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso e il Concorso Internazionale di Stresa per la musica da camera .

Ha svolto: attività cameristica con: il Gruppo fiati Musica Aperta di Bergamo, il Quintetto di ottoni Aeneus (Cd con musiche di Ennio Morricone in prima esecuzione assoluta), Le Stock Ensemble di Zurigo (registrazioni per la radio nazionale tedesca Südwestfunk), Ex Novo Ensemble di Venezia, Institut für Neue Musik di Friburgo (direttore Arturo Tamajo), Ensemble Di Corni Italiano con Alessio Allegrini

e attività solistica con: Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma (prima esecuzione assoluta di Doppio concerto grosso di Claudio Ambrosini) e in duo con pianoforte.

Ha collaborato, anche come 1° Corno, con le seguenti orchestre:

Orchestra Gasparo da Salò, I Solisti Veneti, Basel Sinfonietta, Stuttgarter Kammerorkester, Südwestdeutsches Kammerorkester Pforzheime,Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Italiana, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Donizetti Musica Festival, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, I Solisti di Pavia, Camerata Ducale e altre.

Per quanto riguarda le escursioni nella musica extracolta ha partecipato a diverse edizioni di Pavarotti & Friend con l’Orchestra Sinfonica Italiana, a Simphonycity Tour di Sting a Venezia con l’Orchestra Filarmonica della Fenice e ad altri eventi.

Dal 1980 è I° Corno de l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso.

E’ stato docente di corno dal 1989 al 1998 all’ Istituto Musicale Pareggiato R. Franci di Siena.

Dal 2006, a seguito del corso di formazione quadriennale Milano-Levico 2 diretto da Mara Fusero, è insegnante di Metodo Feldenkrais di cui tiene regolarmente corsi accademici presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e per altre istituzioni.

Da qualche tempo interessato all’argomento, ha partecipato all’ incontro di formazione

” Mente, corpo e musica: prevenzione e riabilitazione delle patologie dei musicisti”,

organizzato a Milano dall’Associazione SpazialMente.

Insegna Corno e Metodo Feldenkrais presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti “di Bergamo.