Bertelloni Lorenzo

Discipline AFAM

PIANOFORTE E TASTIERE POP ROCK 2° STRUMENTO

Nato in Toscana nel 1984.

Dopo il compimento inferiore di pianoforte classico ha studiato pianoforte moderno con il M°Walter Savelli.

Nel 2015 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Mauro Grossi e nel 2021, presso lo stesso istituto, il diploma accademico di secondo livello sotto la guida del Mº Piero Gaddi, con una votazione di 110/110.

Nel 2005 ha ottenuto la qualifica professionale di tecnico del suono con un corso tenutosi presso lo Studiolab di Cascina (PI) da vari docenti del settore (tra i quali ricordiamo Sergio Taglioni, Mauro Loggia, Marco Canavese, Mauro Cavalieri D’Oro). In questo contesto ha avuto inoltre la possibilità di approfondire anche le tecniche di sintesi e campionamento.

Dal 2012 collabora con Francesco Gabbani, prendendo parte tutti gli album come pianista, tastierista e arrangiatore. Ha preso parte a tutti i tour come pianista, tastierista, programmatore e direttore musicale. Ha partecipato inoltre a numerosi show televisivi e radiofonici, tra i quali:

Che tempo che fa, Wind Music Awards, Seat Music Awards, Wind Summer Festival, Wind

capodanno in musica 2018, Concerto del primo Maggio a Piazza San Giovanni, RTL Power Hits, Radio Italia Live, Premio Tenco.

Nel 2014 e 2015 è stato impegnato come tastierista per le serate di italiane di Celebrity Fight Night, evento benefico organizzato dalla Fondazione Andrea Bocelli e Mohammed Alì Foundation. In questi eventi ha avuto l’opportunità di accompagnare artisti come Andrea Bocelli, Lionel Richie, John Legend, David Foster, Leona Lewis, Reba McEntire, Ronnie Dunn, Jackie Evancho, The Band Perry e molti altri.

Dal 2014 collabora con ESO (Ensemble Symphony Orchestra) come pianista e arrangiatore. In questo contesto ha preso parte a varie produzioni tra cui Disney In Concert: Frozen, Harry Potter in Concert, Il gran concerto della barriera (anche come arrangiatore). Ha inoltre partecipato all’arrangiamento delle parti orchestrali della performance di Nile Rodgers e gli Chic per One Night In Capital e del tour dei Tiromancino insieme ad ESO “Fino a qui - Tour”.

Dal 2020 segue come pianista e direttore musicale un omaggio a Mina interpretato da Chiara Galeotti.

Per quasi un decennio (2007-2015) ha accompagnato Ilaria Della Bidia in Italia e all’estero (club, convention, eventi privati).

Nel corso degli anni ha inoltre avuto l’opportunità di accompagnare in eventi dal vivo e in tv artisti del calibro di Zucchero, Renato Zero, Giorgio Panariello, Simona Molinari, Andrea Griminelli, L’Aura e molti altri.

In qualità di tastierista/arrangiatore ha lavorato in studio anche con: Paola e Chiara, Raffaella

Carrà e altri.

Si è inoltre esibito in eventi di importanti multinazionali nelle location più prestigiose d’Italia e del mondo (Russia, Dubai, Grecia, Svizzera, Olanda, Francia, Principato di Monaco, Grecia, Rep. Ceca, Kenya).