Gli Allievi possono utilizzare questo form per richiedere un pianista accompagnatore.
La richiesta sarà valutata dai docenti del corso accademico di Pianoforte a indirizzo Maestro di sala, che comunicheranno l’esito della richiesta.
12/02/2025
Il Prof. Rocchi convoca tutti gli studenti per un incontro conoscitivo venerdì 14 febbraio 2025 dalle h. 15:00 alle 16:00.
11/02/2025
Si informa la S.V. che l’Assemblea degli Studenti è convocata in sessione ordinaria per deliberare sugli oggetti di cui al seguente ordine del giorno.
La seduta avrà luogo venerdì 14 febbraio 2025 p.v. alle ore 10.00 in aula S01 in Conservatorio con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni della Consulta
2. Delucidazioni relative al regolamento
3. Problemi riferiti dagli studenti
4. Varie ed eventuali
31/10/2025
Il Prof. Primignani comunica che il calendario ufficiale comunicato in data 12/11/2024 tramite il sito istituzionale rimane invariato.
Comunica inoltre che al termine del primo anno di frequenza del corso in oggetto è prevista un’ idoneità in forma di colloquio orale.
Al termine del secondo anno di frequenza sarà invece previsto un esame.
31/01/2025
Il Prof. Sessantini comunica l’inizio delle lezioni in oggetto:
28/01/2025
Di seguito si riporta il link al sito del Politecnico delle arti di Bergamo, sezione Bandi e graduatorie: https://www.poliartibg.it/politecnico/bandi-e-graduatorie/ dove è stata pubblicata la graduatoria definitiva per le Borse di Studio Universitario.
Per informazioni, scrivere alla mail: borsedistudio@poliartibg.it
28/01/2025
La Prof.ssa Milano comunica che il Laboratorio di Arte Scenica si svolgerà il lunedì, a partire dal 03/02, dalle 14:30 alle 17:30 e seguirà il seguente calendario:
03/02
10/02
17/02
24/02
03/03
10/03
17/03
24/03
31/03
07/04
28/01/2025
Il Prof. Carlomè comunica l’inizio delle lezioni e il calendario dei corsi in oggetto: venerdì dalle h. 16:30 alle 19:30.
7 febbraio 2025
7 e 21 marzo 2025
4, 11 aprile 2025
2, 9, 23 maggio 2025
6 e 13 giugno 2025
28/01/2025
Il Prof. Sem Cerritelli comunica che il corso di Lettura cantata, intonazione e ritmica si svolgerà in Aula 205 dalle 12.30 alle 16.00 nelle seguenti date:
7, 14, 28 Febbraio
7, 14, 21 Marzo
Per contattare l’insegnante scrivere a sem.cerritelli@consbg.it
27/01/2025
Informiamo tutti gli Studenti coinvolti, che il Concerto d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025 si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 c/o il Teatro Donizetti.
Le prove si terranno il 4 e 5 febbraio presso il Liceo Musicale Secco Suardo dalle ore 15.00 alle ore 21.30.
La prova generale si terrà il giorno del concerto, a partire dalle ore 16.45, direttamente in Teatro.
24/01/2025
Il Prof. Sem Cerritelli comunica che il corso di Direzione di gruppi strumentali e vocali I si svolgerà in auditorium (Aula 210) dalle 9.00 alle 12.00 nelle seguenti date: 7, 14, 28 Febbraio; 7, 14, 21 Marzo
Per contattare l’insegnante scrivere a sem.cerritelli@consbg.it
23/01/2025
Agli studenti dei corsi pop rock a cui si sovrappone la lezione in oggetto con il corso di Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo il giorno 25/01/25,
si comunica che la lezione verrà recuperata il giorno 22/02/2025.
La lezione del 25/01/2025 verrà considerata come assenza giustificata.
22/01/2025
Il Prof. Casiraghi comunica l’inizio delle lezioni e il calendario della disciplina in oggetto: sabato 1 febbraio 2025 h. 15:30-17:30
21/01/2025
Il Prof. Fei comunica gli aggiornamenti per l’esame in oggetto:
20/01/2025
Agli allievi interessati comunichiamo che, a causa di un imprevisto, il Prof. Rota non potrà svolgere la lezione odierna (20/01/2025) di Linguaggio musicale e armonia pop rock II dalle h.16:00 alle 18:00.
La lezione di recupero si terrà mercoledì 22 gennaio dalle h.17:00 alle 19:00.
20/01/2025
Agli allievi interessati comunichiamo che, a causa di un imprevisto, il Prof. Rota non potrà svolgere la lezione odierna (20/01/2025) di Linguaggio musicale e armonia pop rock II dalle h.16:00 alle 18:00.
La lezione di recupero si terrà mercoledì 22 gennaio dalle h.17:00 alle 19:00.
17/01/2025
Agli studenti interessati per i corsi in oggetto:
Gli studenti sono pregati di compilare i seguenti moduli entro e non oltre lunedì 20 gennaio 2025 alle h. 12:00.
Si evidenzia di dare riscontro tempestivamente al fine di poter organizzare al meglio le classi e l’inizio delle lezioni dei corsi in oggetto.
Prassi esecutive e repertori – Clavicembalo (per pianisti e organisti): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFlAkiqBfn2jZNNj_Z7p9_BvG3XLDKEZPGLXynh_LTx8cwQQ/viewform?usp=header
Per Pratica pianistica I e II (Triennio e Biennio) / Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte (per Biennio di Musica da camera): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScw8DxxKEZkxrlVBLdVNg5hkmk8QSzRkjcmj3qqr1xQ2Poe0Q/viewform?usp=header
15/01/2025
Il Prof. Emanuele Braca, incontra online, il giorno 25 gennaio 2025 dalle ore 14 alle ore 15 gli allievi interessati ai corsi in oggetto.
Il link verrà inviato dal professore a mezzo mail.
Chi non potrà partecipare all’incontro online è tenuto a comunicare, sempre a mezzo mail al Prof. Braca (emanuele.braca@consbg.it), è tenuto a comunicare,
Si specifica che chi non comunicasse la propria assenza verrà cancellato dagli elenchi di lezione e non potrà svolgere il corso nell’anno accademico 2024/2025.
Attenzione le lezioni successive si terranno in presenza, con la seguente struttura oraria:
VENERDI’
h. 11-13 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 22 ore)
h. 14-16 Psicoacustica musicale
h. 16-19 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 30 ore)
SABATO
9-11 Psicoacustica musicale
11-13 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 22 ore)
14-17 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 30 ore)
Calendario:
7 e 8 febbraio 2025
7 e 8 marzo 2025
11 e 12 aprile 2025
23 e 24 maggio 2025
6 e 7 giugno 2025
15/01/2025
Il Prof. Ravelli comunica la data della prima lezione del corso in oggetto: 24 gennaio 2025 alle ore 11.00.
E’ importante la presenza di tutti gli studenti per poter organizzare al meglio le lezioni.
Chi fosse impossibilitato a partecipare alla lezione sopracitata è tenuto a comunicare per mezzo mail al Docente (dario.ravelli@consbg.it) eventuali assenze.
14/01/2025
Il Prof. Ravelli comunica il calendario del corso in oggetto:
Date del corso:
14-02-2025
21-02-2025
28-02-2025
07-03-2025
14-03-2025
21-03-2025
28-03-2025
04-04-2025
* Per la prima lezione gli studenti possono scegliere a quale gruppo partecipare. Successivamente i gruppi verranno stabiliti in accordo con il docente.
14/01/2025
In vista dell’inizio della sessione invernale A.A. 2024/2025 (15/02/2025-15/03/2025), ricordiamo che l’iscrizione ad un appello d’esame, deve essere fatta tramite Piattaforma Nettuno, con almeno 5 giorni di anticipo a partire dal 16/01/2025, seguendo la procedura qui sotto riportata:
Per potersi iscrivere all’esame, è necessario aver frequentato almeno l’80% del totale delle ore di lezione previste dal corso.
Attenzione: Se nell’elenco degli appelli presente sul registro Nettuno personale dovesse mancare l’appello di qualche materia, si prega di inviare tempestivamente una mail alla Segreteria.
13/01/2025
Il Prof. Emanuele Braca, incontra online, il giorno 25 gennaio 2025 dalle ore 14 alle ore 15 gli allievi interessati ai corsi in oggetto.
Il link verrà inviato dal professore a mezzo mail.
Chi non potrà partecipare all’incontro online è tenuto a comunicare, sempre a mezzo mail al Prof. Braca (emanuele.braca@consbg.it), è tenuto a comunicare,
Si specifica che chi non comunicasse la propria assenza verrà cancellato dagli elenchi di lezione e non potrà svolgere il corso nell’anno accademico 2024/2025.
Attenzione le lezioni successive si terranno in presenza, con la seguente struttura oraria:
VENERDI’
h. 11-13 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 22 ore)
h. 14-16 Psicoacustica musicale
h. 16-19 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 30 ore)
SABATO
9-11 Psicoacustica musicale
11-13 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 22 ore)
14-17 Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce (corso da 30 ore)
Calendario:
7 e 8 febbraio 2025
21 e 22 febbraio 2025
7 e 8 marzo 2025
28 e 29 marzo 2025
4 e 5 aprile 2025
11 e 12 aprile 2025
9 e 10 maggio 2025
13/01/2025
Si informa che il prof. Marco Ambrosini ha fissato la prima prova della sezione fiati per il Concerto d’inaugurazione anno accademico 2024/2025, per mercoledì 15 gennaio alle ore 14.00
La prova sarà in S01, inizierà con Mozart e dopo la pausa (alle ore 16.00 circa) proseguirà con Schubert, per concludersi alle ore 18.00
Le parti sono disponibili nella cartella di Google Drive, chi non le avesse ricevute potrà richiederle in Portineria.
10/01/2025
Il Prof. Palazzo comunica l’inizio delle lezioni dei corsi in oggetto.
Siete pregati di prendere visione del file in allegato.
10/01/2025
Il Prof. Leotta comunica il calendario del corso in oggetto:
16/01/2025
Vi informiamo che le audizioni SOROPTIMIST si terranno mercoledì 15 gennaio 2025 a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Fellegara (Aula 210) del Conservatorio, seguendo l’ordine di iscrizione:
La Commissione è così composta: Proff. Milano – Capelli – Ranieri
La Commissione ha selezionato la seguente studentessa: Fumagalli Teresa (Clarinetto)
09/01/2025
La Prof.ssa Rovida convoca tutti i suoi allievi per la prima lezione giovedì 16/01/2025 dalle 15:00 alle 16:30.
Il corso avrà cadenza settimanale fino alla fine dell’anno accademico.
Vi invitiamo a consultare il Registro elettronico in quanto dovreste aver ricevuto il repertorio e gli esercizi, da stampare per la prima prova nonchè altre informazioni utili.
09/01/2025
La Prof.ssa Rovida convoca tutti i suoi allievi per la prima lezione giovedì 16/01/2025 nei seguenti orari:
Il corso avrà cadenza settimanale fino alla fine dell’anno accademico.
La Professoressa, per la prima lezione, lascia che ognuno di voi partecipi nell’orario che più gli è comodo; una volta formati i gruppi, ci si dovrà attenere all’orario stabilito.
Vi invitiamo a consultare la mail istituzionale e il Registro elettronico in quanto dovreste aver ricevuto il repertorio e gli esercizi, da stampare per la prima prova nonchè altre informazioni utili.
08/01/2025
Di seguito si riporta il link al sito del Politecnico delle arti di Bergamo, sezione Bandi e graduatorie: https://www.poliartibg.it/politecnico/bandi-e-graduatorie/ dove è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per le Borse di Studio Universitario.
Per informazioni, scrivere alla mail: borsedistudio@poliartibg.it
07/01/2025
La Prof.ssa Milano comunica il calendario del corso in oggetto: mercoledì dalle h. 9.00 alle 11.30 in aula 309.
Mercoledì 08/01
Mercoledì 15/01
Mercoledì 22/01
Mercoledì 29/01
Mercoledì 05/02
Mercoledì 12/02
Mercoledì 19/02
Mercoledì 26/02
Mercoledì 05/03
Mercoledì 12/03
Mercoledì 19/03 è prevista la verifica di fine corso per avere, a seconda del piano di studio, l’idoneità o il voto dell’esame.
18/12/2024
Il Prof. Capitanio comunica il calendario delle sue lezioni:
– martedì 21 gennaio, ore 14:30-17:30
– martedì 28 gennaio, ore 14:30-17:30
– martedì 04 febbraio, ore 14:30-17:30
– martedì 11 febbraio, ore 14:30-17:30
– martedì 18 febbraio, ore 14:30-17:30 (in Biblioteca Donizetti)
– martedì 25 febbraio, 14:30-17:30
17/12/2024
La Prof.ssa Valsecchi comunica il calendario dei corsi in oggetto.
Principi generali della comunicazione: sabato dalle h. 9.15 alle h. 11.15
21 dicembre 2024
11, 18, 25 gennaio 2025
1, 15, 22 febbraio
1, 8 marzo
Tecniche e pianificazione della comunicazione: sabato dalle h. 11.30 alle h. 13:30
21 dicembre 2024
11, 18, 25 gennaio 2025
1, 15 febbraio 2025
22 febbraio 2025 (solo per gli studenti che devono frequentare 18/20 ore)
1, 8 marzo 2025 (solo per gli studenti che devono frequentare 18/20 ore)
16/12/2024
Il Prof. Scoz comunica il calendario delle lezioni dei corsi in oggetto.
Si prega di prendere visione del file in allegato.
16/12/2024
Ricordiamo agli studenti che sono stati ammessi al Triennio Accademico con un debito formativo (da sanare tassativamente entro il primo anno di frequenza) di tener monitorata anche l’Area studente del corso Propedeutico, in quanto i debiti accademici appartengono a tale percorso formativo.
16/12/2024
Il Prof. De Curtis comunica le date e gli orari delle lezioni.
Si prega di prendere visione del file in allegato.
12/12/2024
Chiediamo gentilmente a tutti gli studenti di compilare il modulo sottostante entro e non oltre lunedì 16 dicembre 2024:
12/12/2024
La Prof.ssa Valsecchi convoca gli studenti dei corsi in oggetto sabato 14 dicembre 2024 in modalità online (Google Meet) secondo i seguenti orari:
Il link verrà inviato via mail dalla professoressa.
12/12/2024
Il Prof. Damiano Rota comunica l’assenza di lunedì 16 dicembre 2024 dalle h. 14 alle h.16.
09/12/2024
Il Prof. Bornaghi comunica l’inzio dei corsi in oggetto e condivide il calendario in allegato:
PRIMO SEMESTRE
SECONDO SEMESTRE
03/12/2024
Si ricorda che le attività didattiche saranno sospese da domenica 22 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 (compresi).
02/12/2024
Il Prof. Rota comunica una leggera variazione degli orari di lezione del lunedì:
02/12/2024
Il Prof. Rota comunica una leggera variazione degli orari di lezione del lunedì:
02/12/2024
Il Prof. Rota comunica agli studenti dei corsi in oggetto che il giorno 16/12/2024 non ci sarà lezione.
La lezione verrà recuperata in data da destinarsi.
02/12/2024
Gli studenti che sono stati ammessi al Triennio Accademico con un debito formativo (da sanare tassativamente entro il primo anno di frequenza) nella materia in oggetto, sono tenuti a seguire il corso secondo i giorni e gli orari sotto riportati:
02/12/2024
Il Prof. Damiano Rota comunica l’inizio delle lezioni del corso in oggetto:
28/11/2024
Il Prof. Capelli comunica che il prossimo giovedì (05/12/2024) non ci sarà lezione.
21/11/2024
La Prof.ssa Canino convoca gli allievi di Musica da camera il 27 novembre 2024 in Aula 210 dalle ore 15 alle ore 17 per un incontro conoscitivo.
Gli studenti interessati potranno portare il proprio strumento e nel caso far ascoltare alla docente brevi momenti musicali.
E’ gradita la proposta da parte degli allievi di eventuali formazioni.
Informiamo gli studenti iscritti al 1° anno di Triennio e Biennio, che sono disponibile in Portineria i badge personali, che possono essere utilizzati presso le strutture che prevedono sconti riservati agli studenti universitari (Musei, Fondazioni, Associazioni Culturali, ecc…).
Chi non l’avesse ricevuto, è pregato di caricare la propria fototessera sul proprio registro elettronico Nettuno, e scrivere una mail a alessandro.cortinovis@consbg.it
19/11/2024
Gli studenti che sono stati ammessi al Triennio Accademico con un debito formativo (da sanare tassativamente entro il primo anno di frequenza) nelle materie in oggetto, sono tenuti a seguire il corso secondo i giorni e gli orari sotto riportati:
18/11/2024
Per venire incontro alle richieste degli studenti, il Prof. Damiano Rota comunica che per i corsi di Teorie e tecniche dell’armonia I e II sono previste due fasce orarie di lezione:
I corsi di Tecniche contrappuntistiche e Metodologie dell’analisi si svolgeranno il giovedì nelle seguenti fasce orarie:
15/11/2024
Sono stati attivati gli account di posta elettronica istituzionali (nome.cognome@consbg.it) per tutti gli studenti AFAM (Propedeutico, Triennio e Biennio).
Chi non avesse ricevuto le credenziali d’accesso, è pregato di scrivere una mail con il proprio account personale all’indirizzo “alessandro.cortinovis@consbg.it” chiedendo di poterle ricevere di nuovo.
Si ricorda che il canale di comunicazione principale resterà comunque il sito istituzionale, in particolare l’Area Studenti, che si prega di tenere costantemente monitorata.
14/11/2024
Il Prof. Rota comunica l’inizio delle lezioni:
Lunedì 18 novembre:
*Il Gruppo A (Armonia e contrappunto I) è quello gestito dal Prof. Villani il martedì dalle h. 17:30-19:30.
14/11/2024
Il Prof. Rota comunica l’inizio delle lezioni dei corsi in oggetto:
Lunedì 18 novembre 2024
Mercoledì 20 novembre 2024
12/11/2024
Il Prof. Benassi convoca gli studenti di Sound Design il giorno 14 novembre 2024 dalle h. 14:00 alle h.18:00 in Aula S01.
12/11/2024
Il Prof. Primignani comunica i nuovi calendari delle lezioni che includono alcune piccole variazioni rispetto alla versione precedente.
08/11/2024
Il Prof. Tomasello convoca tutti gli allievi che hanno nel piano di studi la disciplina Lettura della partitura il giorno 14/11/2024 in aula 307 dalle h.14 alle h.18.
Attenzione: l’aula potrebbe variare. Siete pregati di prendere visione del tabellone all’ingresso.
08/11/2024
Di seguito si riporta il link al sito del Politecnico delle arti di Bergamo, sezione Bandi e graduatorie: https://www.poliartibg.it/politecnico/bandi-e-graduatorie/
06/11/2024
Con la presente si comunica che la lezione di domani (07/11/2024) del corso di Sound Design tenuto dal Prof. Riccardo Benassi, si svolgerà esclusivamente per gli studenti dell’Accademia G. Carrara.
Gli studenti del Conservatorio G. Donizetti che hanno inserito questa disciplina nel piano di studi, sono invitati a tener monitorata l’Area Studente del sito istituzionale per ulteriori comunicazioni.
06/11/2024
Il Prof. Giussani comunica la data dell’ultima lezione del corso in oggetto: venerdì 15 novembre dalle h.9:00 alle 13:00.
Ogni studente dovrà presentarsi a lezione con uno allievo dei corsi inferiori del proprio strumento per poter simulare una lezione.
05/11/2024
A tutti gli studenti di Triennio e Biennio,
Come da precedenti comunicazioni, avete la possibilità di richiedere il riconoscimento crediti di studi pregressi (presso altro conservatorio o università) o di attività artistica tramite la piattaforma Nettuno, dal 5 novembre al 10 novembre 2024.
In allegato le procedure da seguire.
31/10/2024
Il Prof. Primignani rende noti i calendari delle lezioni dei corsi in oggetto per il Biennio Accademico.
Si specifica che la modalità di lezione online è ancora in fase di approvazione.
30/10/2024
Il Prof. Daniel Gruber convoca tutti gli studenti che hanno nel piano di studi il corso di Lingua straniera comunitaria (Inglese B1 e B2) per un incontro conoscitivo mercoledì 6 novembre 2024 dalle h. 11:30 alle 13:00, Aula 210.
29/10/2024
Il Prof. Primignani comunica quanto segue:
Le lezioni di storia della musica online si svolgeranno sempre il MERCOLEDì, esattamente come quelle che si svolgono in presenza, e con gli stessi orari (I anno: 15-17 / II anno: 17-19).
Per cui la prossima lezione online (via meet) è fissata per domani, 30 ottobre 2024.
E’ necessario poter attivare anche una videocamera, perché la mancata visibilità verrà considerata al pari di un’assenza.
28/10/2024
Il Prof. Primignani comunica il calendario delle lezioni del corso di Storia della musica – Propedeutico:
La modalità ONLINE viene confermata. Gli studenti riceveranno via mail il link per partecipare alla lezione.
24/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario del corso di Armonia e contrappunto I:
La prima lezione sarà martedì 29 ottobre 2024.
Il calendario del Gruppo B (Armonia e contrappunto I) e quello della seconda annualità (Armonia e contrappunto II) verrà reso noto prossimamente, in seguito all’inizio dell’Anno Accademico.
22/10/2024
A tutti coloro che hanno nel proprio piano di studi la disciplina in oggetto:
Al fine di ottimizzare l’organizzazione del corso di Lingua straniera comunitaria, vi chiediamo di compilare il modulo che segue entro venerdì 25 ottobre 2024 h.12:00.
21/10/2024
Il Prof. Primignani comunica il calendario del corso di Estetica della musica.
16/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Ritmica della musica contemporanea classici:
La prima lezione sarà mercoledì 20 novembre 2024.
A partire da mercoledì 19 febbraio 2025:
16/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Ritmica della musica contemporanea classici:
La prima lezione sarà mercoledì 20 novembre 2024.
16/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Ritmica della musica contemporanea pop-rock:
La prima lezione sarà giovedì 21 novembre 2024.
15/10/2024
Il Maestro Gentilini comunica l’inizio delle lezioni di Esercitazioni corali (classico):
La prima lezione* sarà venerdì 18 ottobre 2024/sabato 19 ottobre 2024.
*Lezione introduttiva per definire e organizzare i gruppi di lezione
15/10/2024
Il Maestro Gentilini comunica l’inizio delle lezioni di Musica d’insieme vocale e repertorio corale (classico):
La prima lezione* sarà venerdì 18 ottobre 2024/sabato 19 ottobre 2024.
*Lezione introduttiva per definire e organizzare i gruppi di lezione
15/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Ear training (pop rock):
La prima lezione sarà mercoledì 20 novembre 2024.
15/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Ear training (classico):
La prima lezione sarà martedì 19 novembre 2024.*
La prima lezione sarà mercoledì 20 novembre 2024.*
*Gli studenti sono pregati di presentarsi uno dei due giorni di lezione.
15/10/2024
Il Maestro Villani comunica il calendario e l’inizio delle lezioni di Linguaggio musicale Propedeutico:
La prima lezione sarà mercoledì 30 ottobre 2024.
La prima lezione sarà giovedì 31 ottobre 2024.
*Gli studenti sono pregati di presentarsi uno dei due giorni di lezione.
Solo per gli studenti che hanno frequentato e sostenuto l’esame di Linguaggio musicale Base della durata di 3 anni:
La prima lezione sarà giovedì 31 ottobre 2024.
15/10/2024
Il Maestro Gentilini comunica l’inizio delle lezioni del corso di Linguaggio musicale Base I e II annualità:
La prima lezione sarà venerdì 18 ottobre 2024.
Il Maestro Villani comunica il calendario del corso di Linguaggio musicale Base II annualità:
La prima lezione sarà martedì 29 ottobre 2024.
*Gli studenti, salvo esigenze particolari, sono pregati di presentarsi alla lezione del Docente con cui hanno seguito la I annualità.
14/10/2024
Il Prof. Primignani rende noti i calendari delle lezioni dei corsi in oggetto per il Triennio Accademico.
Si specifica che la modalità di lezione online è ancora in fase di approvazione.
14/10/2024
Il Prof. Fei comunica il calendario del corso di “Regia: Video musicale / Videoclip“.
Orario: dalle h. 9:00 alle h. 13:00
Aula: 309
11/10/2024
Il Prof. Ermes Giussani comunica le prime lezioni del corso di Metodologie dell’insegnamento strumentale per tutti gli studenti di uno strumento a FIATO:
La terza lezione verrà concordata prossimamente.
N.B. : Il corso è valido sia per l’A.A. 2023/2024 che per l’A.A. 2024/2025.
09/10/2024
Il Prof. Capelli rende noto il calendario del corso di Tecniche di consapevolezza corporea (Feldenkrais).
Il corso si terrà di giovedì, in aula S01, e potrà essere seguito in due diverse fasce orarie:
07/10/2024
Il conservatorio propone un ulteriore incontro finalizzato alla compilazione del piano di studi con il Tutor accademico Nadia Bassano.
Si invitano caldamente gli studenti al I° anno di corso di Biennio e Triennio il giorno 10 ottobre dalle h. 10 alle h.12.
La compilazione del piano di studi è obbligatoria e fondamentale ai fini di poter organizzare al meglio le attività accademiche.
Il termine ultimo per presentare il piano di studi è il 12 ottobre 2024.
19/09/2024
Il conservatorio propone alcuni momenti dedicati all’orientamento e alla compilazione del piano di studi con l’accompagnamento del tutor accademico Nadia Bassano.
La compilazione del piano di studi è obbligatoria e risulta fondamentale ai fini di poter organizzare al meglio le attività accademiche: pertanto si invitano caldamente gli studenti al I° anno di corso di Biennio e Triennio a presentarsi in conservatorio nelle fasce orarie come indicato di seguito:
Giovedì 26 settembre 10:00 – 13:00; 14:00 – 16:00 –> Studenti con cognomi con lettere: da “A” a “L”
Martedì 1 ottobre: 10:00 – 13:00 14:00 – 18:00 –> Studenti con cognomi con lettere da “M” a “Z”.
Gli studenti sono invitati a presentarsi con un dispositivo (telefono, tablet, pc…) dal quale possano accedere direttamente alla piattaforma Nettuno, in modo da procedere con la compilazione al momento, facilitando così l’operazione.
In caso di dubbio, è possibile scrivere al Tutor Accademico all’indirizzo: orientamento.conservatorio@poliartibg.it
12/09/2024
La Prof.ssa Stefania Martin rende noti gli orari di convocazione per gli esami di Prassi esecutive di CANTO POP ROCK dei giorni 25/26 settembre 2024.
10/09/2024
La Prof.ssa Rovida comunica la ripresa delle lezioni di coro: da giovedì 12 settembre dalle h. 12:00 alle 14:00 e dalle h.14:00 alle 16:00.
10/07/2024
Si pubblica il decreto di nomina dei sostituti dei componenti della Consulta degli studenti a seguito delle elezioni supplettive dei giorni 19 e 20 giugno 2024
09/07/2024
Si ricorda di procedere con il rinnovo dell’iscrizione per il prossimo Anno Accademico entro e non oltre il 21/07/2024 tramite Registro Elettronico Nettuno.
Contestualmente al rinnovo dell’iscrizione vi verrà richiesto il pagamento della prima rata, da effettuarsi tramite i canali PagoPA entro il 31/07/2024.
Di seguito riportiamo la procedura da seguire:
ATTENZIONE: Gli iscritti all’esame di ammissione per il passaggio al corso successivo (es. da Base a Propedeutico, da Propedeutico a Triennio, da Triennio a Biennio) potranno iscriversi o rinnovare l’iscrizione soltanto dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva degli ammessi, che avverrà nel mese di settembre 2024.
Si ricorda inoltre che il versamento della tassa governativa, pari a € 21,43, è da effettuarsi con una delle seguenti modalità:
08/07/2024
Si comunica che, il risultato delle elezioni suppletive della Consulta degli Studenti del 19-20/06/2024 è divenuto definitivo, in quanto non sono stati presentati ricorsi alla relative Commissione elettorale.
Risulta quindi eletta la studentessa Sara Quadri.
24/06/2024
Si pubblica il verbale con il risultato delle elezioni suppletive della Consulta degli studenti.
26/04/2024
Si comunica che il Direttore ha indetto le elezioni suppletive della Consulta Studentesca per gli allievi del Conservatorio.
Si potranno candidare gli studenti maggiorenni iscritti ai corsi AFAM (Propedeutico – Triennio – Biennio)
Nel file allegato è possibile scaricare il decreto e il calendario degli adempimenti elettorali.
15/02/2024
E’ indetta una selezione, per titoli di merito e reddito, per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di n. 09 borse di collaborazione agli studenti iscritti al Politecnico delle Arti di Bergamo nell’A.A. 2023/2024.
Termine presentazione domande: 10 dicembre 2023.
Modulo Google:
https://forms.gle/AZTMdfXSN3LqUumh7
07/08/2024
Si rende noto il calendario delle prove per il concerto d’inaugurazione del “Donizetti Festival Fiati”, che si terrà venerdì 6 settembre 2024 alle ore 20.30 presso il Ridotto del Teatro Donizetti:
08/07/2024
Si comunica che, il risultato delle elezioni suppletive della Consulta degli Studenti del 19-20/06/2024 è divenuto definitivo, in quanto non sono stati presentati ricorsi alla relative Commissione elettorale.
Risulta quindi eletta la studentessa Sara Quadri.
19/03/2024
Il Prof. Valeriano Chiaravalle comunica il primo giorno di lezione:
venerdì 22 marzo 2024 aula 309
dalle ore 9 alle ore 11 armonia pop/rock (triennio)
Dalle ore 11 alle ore 13 metodologie dell’analisi pop/rock (triennio)
Dalle ore 14 alle ore 16 tecniche compositive pop/rock (biennio)
29/02/2024
Si comunica che le lezioni del prof. Aragona fissate per oggi, giovedì 29 febbraio, sono annullate e verranno recuperate in coda a quelle già fissate.
Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì prossimo.
09/02/2024
Si informa che la Consulta degli Studenti convoca l’Assemblea degli Studenti in sessione ordinaria per deliberare sugli oggetti indicati all’ordine del giorno allegato.
La seduta avrà luogo martedì 13 febbraio 2024 p.v. alle ore 13.00 in modalità mista nell’auditorium (aula 210) del Conservatorio “G. Donizetti” e su piattaforma Zoom.
Il link Zoom verrà trasmesso a mezzo mail a tutti gli studenti regolarmente iscritti.
08/02/2023
A seguito della statizzazione, per quanto riguarda la contribuzione studentesca, trovano applicazione le norme di esonero dal contributo onnicomprensivo di cui all’art. 1, commi 252-267, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e di cui all’art. 1, comma 518, della legge 30 dicembre 2020, n.178 (legge di bilancio 2021).
Pertanto, per la seconda retta, solo per i Bienni e per i Trienni, sono esonerati dal versamento della II rata, coloro che abbiano tutti e tre i seguenti requisiti (Nel caso di iscrizione al primo anno accademico, l’unico requisito da soddisfare è quello di cui alla lettera a):
a) appartengono a un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato secondo le modalità previste dall’articolo 8 del presente regolamento di cui al DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dall’articolo 2-sexies del DL 29 marzo 2016, n. 42, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 maggio 2016, n. 89 e dal successivo D.M. n. 295 del 14/07/2020 art. 1 let. a) è inferiore o eguale a € 22’000;
b) sono iscritti al Conservatorio di musica o all’Accademia di belle arti da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno, ovvero iscritti al II anno fuori corso;
c) nel caso di iscrizione al secondo anno accademico abbiano conseguito, entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi accademici (CFA); nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici (CFA).
Sono, inoltre, esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale:
a) gli studenti beneficiari delle borse di studio D.S.U.
b) gli studenti in situazione di handicap con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, o con handicap intellettivo-fisico, ovvero riconosciuti ciechi assoluti (Legge 382/70) o sordomuti (Legge 381/70) indipendentemente dalle percentuali di invalidità.
Qualora non venissero rispettati i requisiti sopra riportati, le rette saranno quelle calcolate ad inizio anno accademico.
Per l’ISEE si deve fare riferimento a quello presentato entro il 31 ottobre 2022.
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA accedendo al link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Ricerca Ente : Politecnico delle Arti di Bergamo
Scegli tipo di Pagamento: ALTRO e poi compilare il form in ogni sua parte.
23/10/20236
Solo a livello conoscitivo si prega di indicare nel modello Google moduli la preferenza per i giorni di lezione.
Si evidenzia che sarà comunque compito della Segreteria la formazione delle classi in base al numero di posti disponibili nelle classi.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQEJvQs1NwoxMjLvpc6Lo8APr6kvxYHawKFQcJilk1xJnNhg/viewform?usp=sf_link
23/10/2023
Solo a livello conoscitivo si prega di indicare nel modello Google moduli la propria preferenza per i giorni di lezione.
Si evidenzia che sarà comunque compito della Segreteria la formazione delle classi in base al numero di posti disponibili per ogni corso.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQEJvQs1NwoxMjLvpc6Lo8APr6kvxYHawKFQcJilk1xJnNhg/viewform?usp=sf_link
20/12/2022
La prof.ssa Raffaella Valsecchi, rende noti i calendari delle lezioni dei propri corsi:
Organizzazione dello Spettacolo (Triennio) 20 ore – 3 crediti
Progettazione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacolo dal vivo (Triennio) 25 ore – 5 crediti
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Esami
Test scritto: 10 domande a risposta chiusa – 1 domanda a scelta su 3 a risposta aperta
Tecniche e pianificazione della comunicazione (Triennio) 12 ore – 2 crediti
Marzo 2023
10/11/2022
STRUMENTI E METODI DELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA (triennio)
BIBLIOTECONOMIA E DOCUMENTAZIONE MUSICALE (biennio)
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-MUSICALE (biennio)
(15-18 ore, CFA: 2-3)
Prof. Fabrizio Capitanio
Calendario delle lezioni 2023 (aula 204):
10/11/2022
Gentili Allievi,
Il Direttore, dopo aver verificato numero cosi dove non viene comunicata l’attività esterna al Conservatorio, ricorda che, per poter partecipare a qualsiasi iniziativa, esibizione o manifestazione musicale esterna non programmata dall’Istituto, inclusi i concorsi, l’allievo deve ottenere l’autorizzazione da parte del proprio docente e comunicarlo in anticipo, per iscritto, alla direzione che si riserva di accordare o meno il nullaosta, tenuto conto dell’andamento scolastico dell’allievo e della tipologia di manifestazione alla quale lo stesso intenda partecipare.
Al seguente link è possibile consultare il regolamento:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch0Ka0jQ3EpbuGswTQE0HhOhMP3ww5XYWBTw9TMLoVOWDEIQ/viewform
Cordiali saluti
02/11/2022
Il Lions Club Valle Brembana mette a disposizione Borse di studio per studenti residenti in Valle Brembana e Imagna.
Termine ultimo per l’iscrizione: 28 febbraio 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili nel bando allegato.
31/10/2022
Il prof. Roberto Frattini comunica il calendario delle lezioni dei corsi di Musica per l’Immagine / Composizione per la musica applicata alle immagini, che si terranno in aula 309:
27/10/2022
Il prof. Alessandro Taverna, comunica che le lezioni si terranno secondo il seguente calendario e orario:
08/02/2023
A seguito della statizzazione, da ora il pagamento delle rette deve essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA accedendo al link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Ricerca Ente : Politecnico delle Arti di Bergamo
Scegli tipo di Pagamento: ALTRO e poi compilare il form in ogni sua parte.
08/02/2023
A seguito della statizzazione, da ora il pagamento delle rette deve essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA accedendo al link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Ricerca Ente : Politecnico delle Arti di Bergamo
Scegli tipo di Pagamento: ALTRO e poi compilare il form in ogni sua parte.
10/11/2023
Fino a mercoledì 15 novembre è possibile inserire nel proprio piani di studi i corsi a scelta.
I corsi disponibili sono in allegato:
03/02/2025
01/08/2024
Trasferimenti in entrata
Gli studenti che intendano trasferirsi da un altro Istituto di Alta Formazione al Politecnico delle Arti “G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo devono presentare domanda di trasferimento di norma entro il 31 luglio utilizzando l’apposito modulo, allegando alla domanda il nulla osta dell’Istituto di provenienza e un’autocertificazione della carriera accademica pregressa.
Lo studente richiedente il trasferimento al Politecnico delle Arti “G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo è tenuto a sostenere l’esame di ammissione e la domanda potrà essere accolta in base alla disponibilità di posti. Qualora la domanda venga accettata, lo studente dovrà presentare la domanda di iscrizione nei tempi previsti e la ricevuta del pagamento della tassa governativa e della tassa Regionale per il diritto allo Studio Universitario, nonché un’eventuale domanda di riconoscimento crediti ed esami sostenuti. Per tutti i trasferimenti in entrata è dovuto un contributo per l’esame di ammissione di € 50,00 a titolo di oneri amministrativi.
Trasferimenti in uscita
Gli studenti iscritti al Politecnico delle arti “G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo che intendono trasferirsi ad un altro Conservatorio devono presentare la domanda di trasferimento entro il 31 luglio, compilando l’apposito modulo allegato, contestualmente al rinnovo dell’iscrizione al Politecnico delle arti “G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo.
Gli studenti che presentano la domanda di trasferimento posticipano il pagamento delle quote di rinnovo dell’iscrizione successivamente all’esito della procedura di trasferimento. Qualora lo studente si sia già iscritto al Politecnico delle Arti “G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo, abbia versato l’intero contributo e maturi la volontà di trasferirsi successivamente a tale rinnovo, in caso di effettivo trasferimento entro il 31 ottobre potrà chiedere il rimborso del pagamento degli oneri versati a questo Politecnico, con esclusione della tassa governativa e della tassa Regionale per il diritto allo Studio Universitario.
Non si procederà ad alcun rimborso per i trasferimenti effettuati successivamente.
8/11/2023
Modello per la richiesta di riconoscimento di crediti per attività esterna ed equipollenze. Da trasmettere via mail al Coordinatore del proprio Dipartimento e alla Segreteria nel periodo compreso tra l’1 e il 15 ottobre. Per quest’anno la possibilità di presentare la domanda è prorogata fino al 15 novembre 2023.
ATTENZIONE: La richiesta può essere avanzata solo dagli allievi iscritti ai corsi Accademici (Triennio e Biennio).
12/05/2022
In riferimento alla L.12/11/2011, n. 183, si rimanda al testo dell’art. 15: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445”.
Alla luce di queste considerazioni, i certificati possono essere presentati unicamente ad enti privati in quanto gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi non possono né chiedere né ritirare certificati. A tal proposito si specifica che, sui certificati emessi da codesto Conservatorio, sarà riportata la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi”.
La P.A. e i gestori di pubblici servizi sono infatti tenuti ad accettare i dati inerenti la carriera accademica nel formato dell’autocertificazione. Inoltre il controllo di quanto dichiarato in autocertificazione non avverrà richiedendo al cittadino il certificato originale, ma sarà lo stesso ente che ha raccolto l’autocertificazione a procedere attraverso verifiche d’ufficio.
Si segnala infine che i certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati sono rilasciati in carta resa legale dietro il pagamento di 2 marche da bollo da € 16.00, una per la richiesta di certificato e una da apporre sulla certificazione prodotta (Circolare del 01.06.2005 n. 29 Agenzia delle Entrate – D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642); fanno eccezione i certificati di iscrizione e frequenza ad uso permesso di soggiorno, per i quali si richiede un’unica imposta di bollo da € 16.00, da apporre sulla richiesta di certificato.
I Certificati verranno trasmessi telematicamente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Gli studenti del Conservatorio di Bergamo regolarmente iscritti, che necessitano di certificare la frequenza ad uno dei corsi attivi presso questa Istituzione, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte delle istituzioni scolastiche che frequentano, potranno utilizzare i modelli di autocertificazione allegati al presente avviso, con i quali dichiarano, sotto la propria personale responsabilità: stati, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla pubblica amministrazione. L’Autocertificazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati.
02/12/2019
Gli Allievi possono utilizzare questo form per richiedere un pianista accompagnatore.
La richiesta sarà valutata dai docenti del corso accademico di Pianoforte a indirizzo Maestro di sala, che comunicheranno l’esito della richiesta.
19/09/2019
07/09/2017
?Gli studenti che intendono sostenere la Prova Finale di un corso accademico (Triennio o Biennio) devono compilare l’apposito form online cliccando qui.
05/04/2017
Per poter partecipare a qualsiasi iniziativa, esibizione o manifestazione musicale esterna non programmata dall’Istituto, inclusi i concorsi, l’allievo deve ottenere l’autorizzazione da parte del proprio docente e comunicarlo in anticipo, per iscritto, alla direzione che si riserva di accordare o meno il nullaosta, tenuto conto dell’andamento scolastico dell’allievo e della tipologia di manifestazione alla quale lo stesso intenda partecipare.
Per poterlo fare, occorre compilare il modulo al seguente link.
18/09/2024
In vista dell’inizio della sessione invernale A.A. 2023/2024 (15/02/2025-15/03/2025), ricordiamo che l’iscrizione ad un appello d’esame, deve essere fatta tramite Piattaforma Nettuno, con almeno 5 giorni di anticipo a partire dal 16/01/2025, seguendo la procedura qui sotto riportata:
Per potersi iscrivere all’esame, è necessario aver frequentato almeno l’80% del totale delle ore di lezione previste dal corso.
Attenzione: Se nell’elenco degli appelli presente sul registro Nettuno personale dovesse mancare l’appello di qualche materia, si prega di inviare tempestivamente una mail alla Segreteria.